Acido folico basso

Egregi dottori da anni soffro di gastrite cronica con carenza di acido folico (valore intorno a 2,40) e di vitamina B 12 (valori intorno 152).
Valori dei leucociti 3,50.
Assumo Pantopraolo da 40 mg da alcuni anni facendo cicli di 4 settimane, senza troppi benefici.
Sono sottopeso da anni (sono alto 1,75 e peso intorno i 48 kg). Vent'anni fa sono stato operato di un carcinoide appendicolare. Esami di controllo nei 5 anni successivi tutti negativi.
Riscontrata con colonscopia colite cronica aspecifica.
Sono vegetariano.
Desidererei ricevere un consiglio per migliorare la mia situazione , aumentare di peso e migliorare la maladigestione.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nella gastrite cronica è possibile che la produzione del "fattore intrinseco" che permette l'assorbimento della vitamina B12 sia deficitario. In più la dieta vegetariana è per solito carente di vitamina B12 che va somministrata con integratori . Se le concentrazioni vitaminiche nel sangue permangono basse può essere necessaria - se il medico curante lo ritiene opportuno - la somministrazione per via parenterale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.