Dolori stomaco

buongiorno,
premetto che sono un tipo molto ansioso ed ipocondriaco..
capita che abbia acidità di stomaco, che faccia fatica un po' a digerire e talvolta trovarmi l'acido in gola...
è una settimana che ho una specie di morsa alla bocca dello stomaco...e un senso di pesantezza al petto...negli ultimi mesi vista la mia ipocondria ho effettuato questi esami
elettrocardiogramma ok
ecocardiogramma ok
ecografia generale all'addome ok
analisi del sangue: ves a 25 ma c'era una piccola infezione
il mio medico di base non mi ha ancora fatto fare una gastroscopia perchè è convinto che questi miei sintomi siano di natura ansiosa...ma io mi faccio già mille diagnosi pensando di avere il peggio.
in attesa di risposta cordialmente saluto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' darsi sia anche ansioso, ma la sintomatologia è compatibile con una malattia da reflusso per la quale son indicate un approccio terapeutico o acceertamenti endoscopici secondo la valutazione del collega che la visiterà .
Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
io con la mia mente sto già pensando di avere chissà cosa...spero solo sia un normale reflusso e che ci siano cure adatte...oggi vediamo cosa mi dice il mio medico di base. grazie per la celere risposta.
[#3]
dopo
Utente
il mio medico mi ha consigliato una endogastroduodenoscopia...che mi terrorizza come esame...piu per la modalità che per il risultato...ma io ho un prolasso alla valvola mitralica con modesto rigurgito...devo sottopormi ad una profilassi per endocardite...se mi dovessero fare una puntura di tranquillante....posso farla senza problemi?grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, senza problemi. Vada tranquilla.
[#5]
dopo
Utente
però a quello che ho capito niente profilassi giusto? grazie della tempestività! ma come esame dura molto? io vorrei provare a farlo solo con lo spray....spero di riuscirci....
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le linee guida non indicano necessità di profilassi per gastroscopia diagnostica, segua comunque le indicazioni del cuo curante che la conosce o del centro dove eseguirà l' endoscopia.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho effettuato la endogastroduodenoscopia e questo è l'esito:
Esofago regolare.
Stomaco con mucosa iperemica. Reflusso biliare. Piloro pervio. Nulla al bulbo e alla II porzione duodenale. CP test negativo.

Conclusioni
Il paziente è affetto da Gastrite da reflusso biliare.

Terapia a domicilio
A domicilio viene considerato il seguente regime terapeutico:
Propcinetici.

secondo lei è qualcosa di grave? perchè dovrei avere un reflusso biliare? le analisi del sangue fatte a luglio sul fegato erano regolari
AST (GOT) 17 (10-33)
ALT (GPT) 15 (5-37)
Gamma GT 8 <33
questi esami li ho fatti a luglio 2011.

poi a marzo 2011 avevo fatto un ecografia all'addome:
fegato
Fegato di volume e morfostruttura nei limiti, a margini regolari, senza lesioni focali.
Colecisti a pareti regolari, senza calcoli. Non dilatazione dei dotti biliari e dei vasi portali.
Pancreas di volume e morfostruttura nella norma. Il Wirsung non è dilatato. Milza regolare.

Secondo lei dovrei fare ulteriori accertamenti?
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho effettuato la endogastroduodenoscopia e questo è l'esito:
Esofago regolare.
Stomaco con mucosa iperemica. Reflusso biliare. Piloro pervio. Nulla al bulbo e alla II porzione duodenale. CP test negativo.

Conclusioni
Il paziente è affetto da Gastrite da reflusso biliare.

Terapia a domicilio
A domicilio viene considerato il seguente regime terapeutico:
Propcinetici.

secondo lei è qualcosa di grave? perchè dovrei avere un reflusso biliare? le analisi del sangue fatte a luglio sul fegato erano regolari
AST (GOT) 17 (10-33)
ALT (GPT) 15 (5-37)
Gamma GT 8 <33
questi esami li ho fatti a luglio 2011.

poi a marzo 2011 avevo fatto un ecografia all'addome:
fegato
Fegato di volume e morfostruttura nei limiti, a margini regolari, senza lesioni focali.
Colecisti a pareti regolari, senza calcoli. Non dilatazione dei dotti biliari e dei vasi portali.
Pancreas di volume e morfostruttura nella norma. Il Wirsung non è dilatato. Milza regolare.

Secondo lei dovrei fare ulteriori accertamenti?
Grazie
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non credo sia grave, gli accertamenti eseguito sembrano sufficienti e la terapia coerente. E' una condizione comune non necessariamente associata a eventuali patologie causali.Prego.
[#10]
dopo
Utente
grazie,
secondo Lei oltre le varie terapie dovrei anche limitare cibi che possono causare acidità? grazie ancora per la celerità delle risposte!
cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
il mio medico curante mi ha dato Peridon da prendere due volte al giorno prima dei pasti principali per un mese. secondo Lei può interagire con il lorazepam che prendo per dormire?
grazie
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le indicazioni terapeutiche e le loro possibili interazioni sono compito del medico che la segue personalmente.Prego