Problemi alla gola

Egregi dottori buongiorno,

Provo a esporvi il mio problema, sperando di essere il più chiaro possibile!
E ormai da un po' di tempo che avverto 2 particolari problemi alla gola :

1 : più volte durante la giornata mi capita che improvvisamente mi si stringa la gola, avverto quasi una sensazione di soffocamento che mi passa solo se inizio a tossire molto forte. é come se vomitassi, come se avessi dei veri e propri conati di vomito, mentre poi in realtà non espello niente. Ho notato che mi succede in alcuni momenti particolari : quando ho qualcosa che mi sfiora appena la gola ( ad esempio il laccetto del casco, una sciarpa, o semplicemente una maglia un po' più stretta) oppure quando bevo grosse quantita alcolici ( una sola volta ho vomitato, nonostante non fossi ubriaco ma semplicemente brillo).

2 : questo fenomeno è per fortuna più raro del precedente, ma più fastidioso e direi più preoccupante. Mi capita certe volte di avere una pallina abbastanza piccola ma veramente dura nella gola, che mi impedisce di ingoiare la saliva in quanto sembra che se lo facessi essa scoppi. La sento al tatto con la mano e solo dopo una 30ina di secondi di " massaggio" scompare. Mi viene indistintamente sia sulla sinistra che sulla destra della gola, perpendicolarmente al secondo premolare un po' piu in alto rispetto al pomo d'Adamo ( mi scuso per la confusione).

Ho notato che mi compare principalmente quando sono sdraiato a letto, di rado anche in situazioni normali ( se sono in piedi, seduto o in scooter)

Sperando di essere stato il più chiaro possibile, in attesa di una Vs risposta, porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile che la pallina che sente in gola poi riesca a toccarla dall'esterno. Può trattarsi di un disturbo funzionale o di un problema da reflusso (troppo alcol !). Ad ogni modo vale la pena farsi vedere almeno dal suo medico che saprà dare i consigli più opportuni.

Nel frattempo le invio il link del mio articolo sul "Nodo alla gola":

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)