Lieve dilatazione del bacinetto renale destro in presenza di elevato grado di replezione vescicale

Gentili dottori, ho recentemente effettuato ecografia addominale completa a causa di una stipsi ostinata. Ebbene, se quest'ultimo problema mi è stato confermato dall'esame, in quanto nè fegato nè pancreas sono visibili in maniera soddisfacente a causa dell' "intenso meteorismo intestinale", tuttavia a referto ho visto riportata una dicitura che mi lascia un pò perplesso. Ci tengo a precisare che l'esame è stato effettuato in un centro specializzato e molto competente, e durante tutto l'esame la dottoressa ha evidenziato come anomalia soltanto la eccessiva presenza di gas, rassicurandomi sul fatto che tutto il resto era a posto e nella norma, e che i reni erano "limpidissimi" (testuali parole). Tranquillizzato quindi dalle parole della dottoressa, non ho letto immediatamente il referto quando mi è stato consegnato, ma l'ho fatto una volta arrivato a casa; qui però ho trovato scritto quanto segue:

Reni di forma regolare, in limiti volumetrici con cortico midollare conservata. Non si osservano calcoli. LIEVE DILATAZIONE DEL BACINETTO RENALE DESTRO IN PRESENZA DI ELEVATO GRADO DI REPLEZIONE VESCICALE, CHE SI RIDUCE DOPO SVUOTAMENTO. NON PIELOCALICECTASIA A SINISTRA.
La vescica è ben distesa, con pareti regolari senza aggetti solidi endoluminali nè calcoli. I meati ureterali sono liberi. La prostata, esaminata per via sovrapubica, presenta forma e dimensioni nei limiti con diametro trasverso di circa 32 mm ed antero-posteriore di 27 mm, senza impronta sulla parete vescicale. Le vescichette seminali sono regolari. Al controllo post-minzionale non residuo vescicale significativo (circa 10 cc).

Vi chiedo dunque se potreste farmi un pò di luce su questa dilatazione del bacinetto renale, che, informandomi in rete, non mi sembra cosa di poco conto. Inoltre vorrei chiedervi se è fisiologico un residuo vescicale, anche solo di 10 cc, dopo aver bevuto un litro d'acqua, come da procedura.
Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
La dilatazione del bacinetto renale destro, che scompare dopo minzione e in presenza di elevata replezione vescicale è di solito associata ad un minimo grado di reflusso vescico-ureterale. Cioè quando la vescica è molto piena, in caso di reflusso, l'urina può essere risospinta indietro verso il rene o i reni. Di solito a questa situazione si associa, a vesciche iper replete, anche una dolenzia fugace al fianco, che poi passa appena urinato.

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Devo preoccuparmi o approfondire con ulteriori esami? Non lamento comunque nessuna dolenzia
[#3]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
No non c'è assolutamente da preoccuparsi e non bisogna fare nessun altro esame.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, perdoni l'insistenza, ma sono un soggetto molto ansioso e recentemente purtroppo ho visto scomparire mia nonna proprio a causa di una insufficienza renale...può rassicurarmi sul fatto che il fenomeno sopra citato di dilatazione rientri nel fisiologico e non nel patologico?
Scusi il disturbo
La ringrazio di nuovo
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega che non c'è alcunchè di patologico

Dott.Roberto Mallus

[#6]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Confermo. Nessunissimo problema!
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentilissimi come sempre
Vi ringrazio ancora per la disponibilità
Cordiali saluti