Aereofagia

salve
volevo chiedere un consulto,premetto che in precedenza non ho mai sofferto di areofagia, adesso dopo aver mangiato accade che nelle ore successive e quindi nella fase digestiva avverto come una sensazione di fastidio alla altezza dello stomaco ed in più per provare sollievo devo fare eruttazioni che a volte sono anche continue, il fastido svanisce a digestione ultimata e si verifica soprattutto dopo pranzo, di solito mangio sempre un panino, si amplifica molto qaundo sono teso o ansioso ed a volte è sfociato anche in forti stati di ansia, quindi volevo sapere come possibile alleviare questo fastidio con qualche rimedio naturale anche di breve periodo per poter di nuovo portare lo stomaco alla normalità u quindi non provare questo fastidio
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In soggetti ansiosi è frequente un eccesso di deglutizione di aria soprattutto se si mangia velocemente. Inoltro ci sono cibi e bevande che, ovviamente, favoriscono la produzione di gas nello stomaco. Nulla d'importante, comunque, ma un pò più di attenzione a cosa e come si mangia.

Legga un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
tra i prodotti di tipo naturale consigliabili per alleviare i sintomi, mentre si attuano progressivamente le opportune variazioni comportamentali, vi sono i carminativi quali infuso di semi di finocchio e/o di anice stellato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.