Dieta sindrome colon irritabile

Buongiorno,
è possibile avere in linea di massima una dieta bilanciata in quanto soffro della sindrome del colon irritabile?
Ringraziandovi anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non vi è una unica impostazione dietetica consigliata per tutte le forme cliniche di colon irritabile, ma è necessario adeguare i consigli alimentari alle necessità individuali.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve,
innanzitutto grazie per la risposta.
Da come mi suggerisce,devo applicare i consigli dati dal mio medico su ciò che è fa bene o male per il mio organismo, giusto?
Il fatto è che per anni ho avuto un regime alimentare sballato, nel senso che non seguivo nessuna dieta particolare, prediligevo cibi grassi, spezie a volontà,fritti,bibite gassate ad altro e mi fermavo solo quando mi veniva la colite o peggio la gastrite.
Ora ,per forza di cose, avendo nuovamente esagerato nel mangiare, devo seguire una dieta rigida a base soprattutto di cibi leggeri,possibilmente in bianco.
Solo in questo modo, pure in passato, ho risolto i miei disturbi.
Il problema è che i cibi in bianco sono sempre i soliti e alla fine ho paura, come mi è successo in passato, di ricadere nel peccato di gola e soprattutto, rinunciando ad alcuni alimenti,di non seguire una dieta bilanciata .. volevo sapere se, in base a quello che le ho appena comunicato, è possibile stilare una lista varia da seguire, eliminando ciò che mi scatena gli attacchi dolorosi.
Nell'attesa ringrazio vivamente.
Manuela
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la dieta "in bianco" può risultare di utilità per periodi brevissimi (tre-quattro giorni), ma non è consigliata per tempi prolungati.
Nella sindrome del colon irritabile non vi è un protocollo dietetico standard: è opportuna una alimentazione varia che escluda quegli alimenti che individualmente si accompagnano alla comparsa di disturbi. Non è possibile individuare gli alimenti indesiderabili in linea teorica, ma in funzione della risposta del singolo paziente.
In pratica è solo lei a poter comprendere quale tipo di cibo le determina fastidio.
Cordiali saluti.