Sindrome metabolica

Buongiorno,
sono alto 178 cm e peso 113 kg.
Mi è stata diagnosticata da un epatologo NASH da sindrome metabolica.
Sono stato pertanto inviato da un dietologo specializzato, il quale mi ha imposto una dieta ipocalorica con il target di perdere il 10% del peso corporeo in 6 mesi.
Ora è da una settimana che la sto facendo e noto che ho la tendenza ad urinare di più rispetto a prima (stimerei circa il 30% in più)
E' una reazione normale dell'organismo?
Ringrazio in anticipo per la cortese risposta
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore bisogna vedere come è fatta la dieta ipocalorica. Sono presenti diuretici? Deve bere almeno due litri di acqua al giorno (utile per eliminare più facilmente le scorie azotate)? se si in entrambi i casi, è inevitabile che urini di più. cordiali saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta.
Effettivamente sto consumando molta più acqua rispetto alla mia media.
Una domanda: nei primi 5 giorni ho peso ben 2,2 kg: non è eccessivo secondo lei?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore i primi giorni in genere si perde più peso perchè si perde più acqua e quindi il corpo si asciuga. Dopo la situazione si stabilizza: cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
Un'ultima domanda: che tipologia di controlli e con che frequenza mi consiglierebbe in presenza di NASH? C'è un centro a Milano di riferimento per tale patologia?
Grazie ancora per la grande disponibilità
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore può rivolgersi se vuole anche a nome mio al Prof. Savino Bruno, Direttore di Dipartimento Medicina generale ed Epatologia all'Humanitas a Rozzano Milano. le darà tutti consigli di cui ha bisogno. cari saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente Professore