Tenesmo rettale

buongiorno.e' da qualche giorno che ho stimoli a defecare.il mio medico mi ha detto tenesmo rettale,ho scoperto di avere una pallina all'ano in superfice,che significa tutto cio? la pallina puo' guarire? sto mettendo la pomata RUSCOROID.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

La pallina dovrebbe essere una emorroide ed è causa del disturbo. Bene la pomata ed in caso di persistenza del tenesmo chieda una visita proctologica.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
buongiorno stamane mi sono accorto dio aver fatto feci piccole non normali,che sgnifica?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile utente
Il frequente stimolo alla defecazione, come le ha spiegato il collega Cosentino potrebbe essere legato alla presenza di un problema emorroidario.
Il tenesmo è cosa ben diversa, in quanto è caratterizzato,oltre alla sensazione di urgente bisogno di defecare, anche da uno spasmo doloroso.
La presenza di feci piccole potrebbe esser legato, oltre che all'alimentazione,al problema iniziale(presenza di una pallina all'ano) questa potrebbe essere responsabile di un involontario rilassamento dello sfintere anale che ha modificato l'aspetto delle feci.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com