Quanto puo' durare l'effetto rebound con IPP?

Gentili medici, mi affido a voi per sapere quanto puo' durare un effetto rebound con IPP

Sembra che dalle mie parti conoscano l'effetto dei medicinali ma non siano molto attenti alle modalità d'uso: mi hanno prescritto un farmaco OMEPRAZOLO da 20 mg da prendere il mattino presto, dose prolungata per 10 mesi (leggo qui che al massimo si fa per 8 settimane) per una gastrite.

Come mai il gastroenterologo mi ha detto di prenderlo al mattino e non 1 ora prima di pranzo come leggo in molti consulti qui richiesti?

passati i 10 mesi ha detto che non dovevo piu' prenderlo, quindi sospeso la terapia di punto in bianco. POI ho scoperto dell'effetto rebound (che sicuramente ho, visto che ho un reflusso allucinante ed una pirosi gastrica che fa paura)

quanto puo' durare questo effetto collaterale?

ps: fra poco farò l'helyco bacter pylori come controllo, poichè l'ultima volta me l hanno fatto senza dirmi di non assumere l'omeprazolo...: in questo caso posso alleviare i sintomi con il gaviscon? (ovviamente non parlo della mattina del breath test!)

Grazie mille e scusate!

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' assunzione al mattino è corretta ed abitualmente prescritta e l' effetto rebound si esaurisce in pochi giorni. Si, il farmaco che indica puo ' essere efficace. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
azz io ho terminato già da quasi un mese!

quindi il gaviscon non da problemi con il breath test ?

ne approfitto per chiederLe gentilmente se c'è una correlazione fra il fumo ed il reflusso..ogni volta che finisco una sigaretta mi sale l'acido...

saluti e grazie mille

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Eh si...il fumo peggiora il reflusso.