Dolore al fianco

Buongiorno,voglio essere breve e cercare di spiegare il mio sintomo...premetto di aver gia' scritto a voi per un disturbo pare di metorismo o kmq aria in pancia ecc che sembra + o meno stia tornando alla norma...kmq dopo una serata con amici di sabato abbastanza tranquilla e qualche bicchiere di birra.."ripeto perche bevo qualche bicchiere solo il fine sett e non sempre" la domenica mi sono alzato con una fitta sotto le costole del lato sinistro + che dolorosa fastidiosa che kmq veniva solo secondo la posizione che assumevo...pancia in giu sul divano per esempio...a volte inspirando... io ho pensato a qualche movimento fatto male in palestra "pesi" o a lavoro...imbianchino... da domenica a oggi il fastidio c'e' sempre pero' e' molto sporadico + che altro lo sento se mi metto a pancia in giu' e il peso e' su quel lato,altrimenti non lo avverto tranne qualche volta come mi muovo o insipiro...se mi tocco e palpo non mi fa male,se mando in dentro la pancia non mi fa male,rotazioni del busto non mi fa male...mentre questa mattina come ho bevuto il latte e ho deglutito leggermente l ho sentito...il fastido per intenderci e simile al dolore della milza... e lo avverto esatamente vicino alla bocca dello stomaco vicino alle costole sx... se sapete darmi un vostro parere ve ne sarei molto grato...... Cordiali saluti Marco
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore, il fastidio che descrive potrebbe diperdere da una irritazione del colon magari da un aumento della distensione per una aumentata quantità di gas.Se tale disturbo si accentua in relazione all'assunzione di latte o derivati potrebbe parlarne al suo medico per un controllo di eventuale intolleranza al lattosio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
In effetti in questo periodo ho un un po di fastidi legati a molta aria in pancia pero' grosso modo sopportabili a parte qualche nottata insonne per la pesantezza ...kmq l'intenzione di andare dal medico c'era volevo aspettare un po e vedere se passava totalmente perche come ho gia' detto e' molto sporadico + che altro lo avverto solo in certi momenti e secondo la postura...anche in palestra non ho avertito il dolor se non lievemente.......un ultimo consiglio se posso chiederlo ,secondo lei in ogni caso ' meglio evitare alcuni tipi di alimenti ,l'ativita fisica o magari ha qualche altro cosiglio personale??? grazie ancora Buona giornata
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se non esistono intolleranze alimentari note il consiglio è di evitare quegli alimenti che tendono a sviluppare gas durante i processi digestivi. I legumi ad esempio possono dare problemi di aumento dell'aria intestinale, le bevande gassate,i grassi ,l'eccesso di zuccheri,il caffè... il fumo deve essere assolutamente eliminato. Mentre una attività fisica regolare è molto indicata.
[#4]
dopo
Utente
non bevo caffe',non fumo...pero' mi piace l'acqua gassata e ogni tanto la birra...per il resto + o meno mangio abbastanza regolare,(molta cane di pollo) e molto riso in bianco... kmq seguiro il suo consiglio e la ringrazio ancora per la tempestiva risposta alle mie domande........ grazie 1000 ancora