Minulet contraccettivo e iperplasia linfoide ileo

gentili medici a seguito di un mioma sottomucoso che continua a sanguinare dopo una isteroscopia il ginecolo mi ha prescritto due compresse al giorno di minulet per arrestare emorragia e poi una al di per un mese prima dell'operazione. Leggevo sul bugiardino che è controindicato in caso di Crohn; io ho una iperplasia linfoide ileale diffusa scoperta per via di vari fastidi all'intestino tramite una colonscopia eseguita a maggio. Iperplasia mai curata se non con atibiotici. Soffro spesso di dolori lancinanti alla pancia ... ora ho il terrore di prendere la pillola sopraidicata ma purtroppo ne sono costretta ... rischio molto?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'iperplasia linfoide dell'ileo non corrisponde al m. di Crohn. Tale reperto, spesso frenquente nei giovani, può rappresentare una forma di reazione immunitaria ad uno stimolo, può essere causata da infezioni o anche da intolleranze alimentari (es. al glutine). In molti casi non c'è una evidente causa e tende a risolversi spontaneamente. Il farmaco, quindi, non è controindicato.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
dottore la ringrazio per aver risposto in modo esaustivo e veloce! mi ha tranquillizzata anche perchè fino ad oggi ho consultato due medici per il mio problema all'intestino che avevano pareri discordanti sulle cure da intraprendere e sulla pericolosità del caso.
Il secondo mi ha allarmata dicendomi che i diffusi e marcati segni di iperplasia linfoide erano l'inizio di un eventuale crohn se non curata. A tal proposito mi ha prescritto oentasa che fino ad ora non ho preso e cortisone poichè sono stata presa da questo problema dell'utero.
continuo però ad avere grossi problemi nonostante l'antibiotico preso mesi fa con aria che mi crea dolori fortissimi anche di notte.
Comunque la ringrazio ancora .
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prenda pure dei prodotti a base di simeticone e carbone vegetale in modo da ridurre il meteorismo.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
ho preso mylicon ma non ho avuto grossi risultati, l'aerofagia mi invade. Dottore scusi se approfitto ancora, poi non le darò più disturbo, devo farle una domanda importante: io sono intollerante al lattosio, una intollaranza media rilevata con il test del soffio dopo aver ingerito latte un po' di anni fa: cerco di evitare i cibi che contengono latte ma ogni tanto mi concedo un dolcetto! Nelle compresse di minulet c'è tra gli eccipeinti il lattosio, rischio di non assorbire il principio attivo e quindi di rendere nulla la cura che sto facendo? stamane sono stata assalita da questo dubbio. Scusi ancora e grazie per l'eventuale risposta.
Cordialità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il principio attivo è assorbito, resta però il problema della lieve intolleranza al lattosio.

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta, dottore, vedrò di concordare con il ginecologo l'eventualità di mettere il cerotto.

Cordialità.