Colectomia totale con anastomosi ileo(monco di retto)

Vorrei sapere cosa succede nel tempo ad una persona sottoposta a questo intervento, in pratica se si verificano complicanze a carico degli altri organi dell'apparato digerente (fegato, milza e/o altri), nella mia logica da ignorante non credo che l'asportazione di un organo sia da considerare con leggerezza, d'altronde se ce l'abbiamo significa che serve, non sarà vitale ma non credo che se c'è o non c'è sia la stessa cosa.
Faccio questa richiesta perchè sto vivendo una situazione per cui sento che questa situazione sia sottovalutata, un chiarimento mi potrebbe aiutare.
Grazie mille. Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il colon non è un organo "vitale" per cui se c'è la necessita di asportarlo lo si può fare tranquillamente. Le sue funzioni, col tempo, saranno vicariate dal piccolo intestino.

Cordalmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)