Stenosi ileo chron

Salve.Dopo esami ematici che diagnosticavano anemia,ho fatto serie di esami per sapere la causa:colon,gastro,eco addome,risultati negativi.poi RM che verificava:L'ileo preterminale è sede di alcuni focali ispessimenti parietali causa substenosi del relativo lume e discreta distensione dei tratti pre stenotici.Coesistono ulteriori ispessimenti parietali con aspetto di skip lesion in adiacenti tratti ileali.Tali ispessimenti denotano discreta intensificazione di segnale a tutto spessore dopo somministrazione di mdc paramagnetico ev risultano compatibili con localizzazioni malattia tipo chron.Alcune formazioni linfonodali subcentimetriche anch'esse dotate di intensificazione di segnale
lungo il decorso dell'arteria ileocolica ed a carico dei vasi colici dx.nei tratti posti a monte di alcune stenosi si apprezzano formazioni intraluminaricon bassa intensità di segnale la maggiore di 17 mm.Per completezza di informazioni,in giovane età,7 mesi 11 anni e 13 anni,sono stato operato all'addome per volvo,con resezione 20 cm di intestino e aderenze a 11 e 13 anni.chiedevo cortesemente un parere e eventualmente una dieta da seguire,grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi non è posta con certezza. La colonscopia ha permesso di esplorare anche l' ultima ansa ileale?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestività.in effetti la colon aveva diagnosticato:ispezione ed esplorazione rettale lo strumento viene introdotto fino all'ileo terminale.mucosa ileale e colica esplorate con aspetto regolare.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quindi che diagnosi è stata posta e quali ulteriori accertamenti sono stati eseguiti? il reperto della risonanza deve tenere conto anche degli esiti dei numerosi interventi subiti.
[#4]
dopo
Utente
L'oncologo che mi ha prescritto i suddetti a esami mi diceva di fare una visita specialistica in gastroenterologia.il problema è che fino ad agosto a reggio emilia non ci sono posti disponibili almeno fino a settembre.ultimamente però i soliti problemi di occlusioni intestinali,che si sono fin'ora risolte con qualche dolore addominale,mi sembrano più frequenti.Ho interrotto l'assunzione di frutta e verdura ma non so se è corretto.fino ad ora toglievo solo quelle a fibra lunga,es spinaci, sedano etc.L'anemia secondo questi esami a cosa può essere dovuta?grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per che motivo e' in cura da un oncologo? in presenza di occlusioni intestinali ricorrenti la visita deve essere sollecita, eventualmente anche in pronto soccorso.
[#6]
dopo
Utente
perchè l'emoglobina era passata da 11,3 a 10,9 in poche settimane e si sospettava tumore zona gastrointestinale.ora sto assumendo ferro ed è rientrata a valori di13,5 e 14.non si sa se sono vere e proprie occlusioni intestinali.fatto sta che nell'ultimo periodo sono andato in ps due volte per forti dolori addominali nel giro di un mese,poi risolti naturalmente nel giro di qualche ora ,cosa che prima avveniva una volta l'anno al massimo ,Lei cosa mi consiglia di fare?andare in pronto soccorso con l'esito degli esami?grazie di nuovo per l'interesse
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io fare vedere l' esito della risonanza a un chirurgo. A me pare ragionevole ipotizzare che quanto descritto nell' esame possa essere compatibile con gli esiti di multiple resezioni ed anastomosi ma è ovviamente solo un ' ipotesi.