Gastrite ed helicobacter

Egr.dr.
Sono una donna di 57 anni con ipertensione arteriosa e fibrillazione atriale. Fatto intervento di cardioversione a giugno 2011 con ripristino del ritmo sinusale. Attualmente sono in cura con ½ compressa di lobivon 5mg.+Karvea 300mg. una compressa al giorno +aspirina gastroresistente 100mg.sempre al giorno. A febbraio 2012,per disturbi digestivi, il medico curante mi ha fatto fare la ricerca dell’helicobacter nelle feci e la gastroscopia. Ho fatto prima la ricerca dell’helicobacter nelle feci. Risultato: POSITIVO. Gastroscopia conclusioni: Esofagite da reflusso, gastrite erosione bulbare. Si consiglia Patorc 40mg.1 die ,Antepsin bustine 1 die. No biopsia. Dunque niente ricerca helicobacter da quanto ho potuto capire. Si può individuare la presenza di helicobacter con la sola visione dello stomaco? .Il mio medico curante mi ha detto che bisogna procedere con l’eradicazione dell’helicobacter, anche se sul referto della gastroscopia non fa alcun riferimento al batterio .Io ho qualche perplessità. Siccome una ventina di anni fa presi una aspirina effervescente ed ebbi un’ emorragia allo stomaco, adesso che sono costretta a prendere la cardioaspirina per tutta la vita devo prendere per sempre anche la copertura per lo stomaco? Posso prenderla a cicli? Cosa ne pensate ? Grazie e cordialità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora
la patologia da reflusso non ha alcuna relazione con l'HP.

Inoltre l'endowscopista "non vede" il germe, ma può eseguire, se il caso lo richiede un test rapido.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima

da quanto dice la ricerca dell'HP nelle feci è risultata positiva per cui se il suo medico lo ritiene opportuno può effettuare il trattamento dell'helicobacter.

Ovviamente l'HP non può essere visibile ad occhio nudo in gastroscopia ....

Cordilamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La protezione gastrica e' indicata per tutto il tempo di assnzione di aspirina.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it