Stomaco e mal di testa

Vi scrivo per condividere un problema che si presenta, ormai, da qualche mese.
In genere, subito dopo pranzo in maniera più evidente (giusto qualche minuto), dopo aver mangiato a mensa (di solito, pasta, carne, contorno e un frutto), mi si presenta un "vuoto allo stomaco", come se non avessi mangiato. Sembrano molto simili ai crampi allo stomaco da fame. Avverto la necessità di mangiare ancora altro. Una cosa che di solito cerco di "calmare" con un mezzo kinder cereali, twix.
La cosa si calma per qualche mezz'ora.. E qui, viene il bello. All'improvviso, mi viene di nuovo questo vuoto allo stomaco, e se non mangio qualcosa in tempo utile, mi viene il mal di testa. Un mal di testa che di solito si localizza sull'occhio destro e che poi, non passa più.
Questa cosa mi succede ogni giorno, da mesi. Io passo le mie giornate a stare attenta al mio stomaco, a cercare di capire quando e cosa mangiare. Dolce, salato, frutta. La spesa più importante per me é quella del colmare questo vuoto allo stomaco improvviso. Sapere cosa comprare, se dolce, salato, frutta. 4 su 7 non riesco a interpretare il volere del mio stomaco, e mi viene il mal di testa. Quindi, io passo 4 giorni a settimana col mal di testa. Quando é proprio forte, cerco di calmarlo col moment, brufen...cose che, ovviamente, nn mi fanno più effetto. Quindi, rimango fino al mattino dopo col mal di testa, e anche col bruciore allo stomaco, visto che, ormai, dopo tutte queste medicine, è diventato sensibile.
Ma il mio bruciore allo stomaco da pareti sensibili é molto diverso da quel "vuoto allo stomaco", molto simile ad un calo di zuccheri. Che poi, è strano. Visto che a tavola cerco di mangiare carboidrati e il vuoto post postprandiale é calmato da una cosa dolce.
La sensazione che mi porto dietro al momento é quella di avere lo stomaco fastidioso, perennemente in disordine e la mia vita gira intorno a questo problema che, se non preso in tempo, mi rovina la giornata con un atroce mal di testa.
Penso che non si tratti di semplice fame, perchè mi succede sempre in fase di subito-dopo-pranzo...e dover trovare tempi e modi giusti di accontentare l'improvviso vuoto allo stomaco del pomeriggio, ricattata dal mal di testa, mi sembra assurdo-
Vorrei sapere quali sono i meccanismi fisio-chimici che si scatenano per questo stomaco che per più di metà giornata non sa come essere accontentato e del relativo mal di testa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi che descrive sono di difficile interpretazione potrebbero essere correlati con un problema gastritico e acuiti da una componente ansiosa. Credo che una visita sia indispensabile però per valutare l'opportunità di affrontare qualche approfondimento diagnostico.

Dr. Roberto Rossi