Tremore essenziale familiare

ho 63 anni ex fumatore 20/die smesso da 4/5 anni sono 175 e peso 102 nessuna malattia particolare degna di nota. ho notato che in alcuni periodi mi tremano le mani,mai il capo,leggermente e forse quasi impercettibilmente, di solito il mattino.ho avuto papà e 2 fratelli con lo stesso disturbo ma più grave, più accentuato il tremore.Volevo sapere quali esami dovrei fare per accertare il disturbo e se vi sono medicamenti in grado di farlo regredire se fosse conclamato.e se risulta vero che dopo una operazione chirurgica di qualsiasi tipo il disturbo si accentua considerevolmente(dovrebbe forse essere il caso dei miei famigliari).grazie 1000 per la risposta
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Il tremore essenziale ha una spiccata famigliarità. Le consiglio una valutazione neurologica. Il collega deciderà se eseguire esami di approfondimento come la SPECT con DATscan. I farmaci ci sono, ma a causa dei loro effetti collaterali, in genere, si preferisce trattare se il disturbo e' molto invalidante. E' capiatato nella mia esperienza un aumento del disturbo dopo interventi chirurgici con anestesia generale.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
grazie 1000 per la sollecitudine nella risposta e ovviamente per i consigli.questo sito è veramente magnifico! ne faccio pubblicità in ogni dove