Stanchezza e debolezza in depressione, meglio ssri o snri ?

Buongiorno. Sono in cura da Neurologo da 4 mesi e mezzo con Entact 10 mg due volte al di e Frontal (25 gocce alla sera e 15 al mattino). Secondo il consiglio del neurologo una settimana fa, per provare a vedere se la stanchezza è dovuta alla BDZ me l'ha portata a 10 gocce alla sera e 5 al mattino. A parte l'insonnia da risvegli precoci, tremori dal freddo accompagnata da sudorazione nelle ore prima di alzarsi, la situazione della debolezza e stanchezza non è passata. Oggi ho sentito neurologo il quale mi ha detto di riprendere la dose iniziale di Frontal (non era quello il problema) Visto che insiste sugli SSRI, vorrei cortesemente sapere, se nel caso di depressione, accompagnata sempre da un senso di debolezza generale, non sarebbe più appropriato l'utilizzo di SNRI che dovrebbero dare più energia. CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

la scelta della molecola da utilizzare è di chi la visita direttamente.

Qualora ritenesse di non avere sufficiente fiducia del suo curante, ha la facoltà di seguire un secondo parere.

E' da rilevare che il trattamento dei disturbi psichiatrici è preferibile che venga effettuato da uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Purtroppo non è questione di fiducia o no del proprio curante. E' la voglia di trovare delle soluzioni per uscire da questa bruttissima esperienza che mi sto portando dietro da un anno. Ho fatto tutte le analisi del caso (HIV, Epatiti, gastroscopia, RM torace, celiachia, visita cardiologica, omeopatia e chi più ne ha più ne metta) L'unica cosa che non ho fatto è la risonanza al cervello in quanto il neurologo, che ogni volta mi riceve mi fa un'approfondita visita e dice che sono tutto ok (avevo paura della SM) e l'analisi del Epstein-Barr. Il tutto è nato e me lo sto portando dietro da forte stress accompagnato da forte stanchezza soprattutto al mattino. Lo so che non potete nè prescrivere farmaci, ne tanto meno dare una diagnosi on line (sarei il primo che non la seguirebbe). Ma rassicurazioni e/o informazioni mi sono di supporto per la mia ipocondria e per poterne parlare al medico con cui sono in cura. Effettivamente sto anche pensando di contattare psichiatra della zona, ma da un lato mi dispiace non proseguire la cura con Entact, perchè dopo 15 giorni, per circa altri 20 sono stato bene. Poi di nuovo stanchezza e umore basso e pensieri rivolti sempre ai miei sintomi. Grazie mille della disponibilità