Sospensione di entact ed effetti nel lungo periodo

Salve, assumevo entact da 10 anni in quanto allora soffrivo di depressione associata ad ansia e fobia sociale.
da 2 settimane ho interrotto il trattamento senza avere nesun disturbo apprezzabile.
negli ultimi 2 anni di trattamento spesso mi capitava di dimenticare a volte anche per 5 o piu giorni consecutivi di prendere la pillola da 10mg senza avere mai sintomi da sospensione ma lamia paura e' sempre stata se nel lungo periodo, 2 mesi o piu potessero tornare quei disturbi che avevo prima visto che allora la psikiatra in un consulto definiva la mia depressione ,endogena e quindi da trattare a vita.
Datemi un parere se eventualmente riprendere la cura, anche se quella pillolaa sembra come se dopo 10 anni non avese piu alcun effetto(questo e' quello che spero) .
Oppure tra 2 mesi comincerò a risentire dell assenza di serotonina e quindi sarò esposto a nuovi episodi depressivi in quanto il sistema nervoso e' piu debole.
Per favore datemi un po di chiarimenti affinche' io possa togliermi questi dubbi..
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

i sintomi da sospensione da SSRI compaiono subito e si riducono progressivamente in un tempo variabile da individuo a individuo, altro è una ricaduta, non obbligatoria e che nessuno può con certezza prevedere; personalmente il termine " a vita" non lo uso mai; la depressione non è causata direttamente da una "assenza di serotonina",

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria