Depressione e tolep

buongiorno,
sono in cura da uno psichiatra per disturbi alimentari e depressione. la terapia farmacologica prevedeva inizialmente solo fluoxeren. in seguito ad un peggioramento del mio tono dell'umore, con presenza anche di episodi di autolesionismo, la terapia è stata modificata aumentando il dosaggio del fluoxeren fino a 40mg e aggiungendo una compressa da 300 di tolep. il mio psichiatra ha motivato l'aggiunta di questo farmaco dicendo che è uno stabilizzatore dell'umore e dovrebbe, quindi, aiutarmi ad evitare di continuare con gli episodi di autolesionismo. cercando informazioni, però, ho letto che il tolep viene utilizzato nel trattamento del disturbo bipolare.
è possibile che il mio psichiatra me lo abbia prescritto anche se non soffro di tale patologia, ma di una semplice depressione? o questo vuol dire automaticamente che si tratta di bipolarismo? lui non ha mai accennato a questa patologia ed io stessa non mi ritrovo nei sintomi, in quanto non ho mai episodi di mania, ma solo un umore molto depresso, quando più, quando meno.
il farmaco può quindi essere comunque utilizzato nelle semplici depressioni?
vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il tolep ha diverse indicazioni che non riguardano il solo disturbo bipolare.

In presenza di fenomeni di autolesionismo la prescrizione ha un razionale clinico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per aver risolto i miei dubbi in modo così puntuale. ora sono del tutto tranquilla.
buona serata