Trattamento ssri per lunghi periodi

Salve dottori,
in breve sono uomo di 31 anni che da quando ne aveva 18 soffre di ansia/disistima accompagnata da fobia sociale. Sono stato in trattamento da uno psichiatra con sereupin per diversi anni, sospendendo poi il trattamento sempre secondo le indicazioni del terapeuta. Quello che però si è sempre verificato è stata una ricaduta, avvenuta prima o dopo ma sempre nell'arco di qualche mese.
Attualmente una pasticca di zoloft da 50mg al giorno. Dopo un mese e mezzo mi sento molto meglio, ho ripreso le mie attività cinematografiche, al lavoro sono molto più attento (e mia madre è contentissima).
Non ho ancora avuto un rapporto sessuale da quando prendo lo zoloft, ma se dovessi avere una vita sessuale accettabile avrei una seria intenzione di assumere zoloft 50 mg per molti anni o forse anche per tutta la vita. Il mio psichiatra sentendo questa affermazione mi ha detto che recenti studi hanno dimostrato che molti pazienti dopo 3 anni di zoloft presentano un problema di concentrazione poichè zoloft agisce sulla parte frontale del cervello.. Potrei avere un vostro parere a riguardo di un uso prolungato di zoloft?
grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quel che si può dire è che le sindromi da ssri sono durante l'uso, quel che accade nelle terapie protratte è che il sistema in qualche modo è più resistente ai successivi episodi, per cui su questo piano conviene.
Gli effetti sull'emotività/sessualità/attenzione, sono in parte modificazioni che variano in base al grado di richiamo ambientale, ovvero la prestazione lavorativa in genere è normale, mentre il disturbo sessuale se non si attenua subito di solito costituisce un problema, anche perché la persona tende a rinunciare ai rapporti. Forse è il caso di scegliere una molecola diversa che sia meglio tollerata su quel piano.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie della risposta.
Infatti il problema sessuale è stato in passato il motivo per cui ho dismesso gli ssri. Però ora, con 50 mg al dì di zoloft che è una dose molto bassa, non mi sento totalmente al di fuori del malumore e dell'ansia ma ho una spinta in più che mi permette di condurre una vita normale e per me è una grande cosa.
L'unico fastidio che mi sta dando lo zoloft (oltre alla solita eiaculazione ritardata) è un po' di mal di testa nella zona frontale e sulla nuca, ma il mio psichiatra mi
ha detto che non è dovuto allo zoloft ma io ce l'ho da quando ho iniziato la terapia ovvero un mese e mezzo fa e non credo che sia una coincidenza.. Tenderà ad andarsene col tempo?

L'altra questione sullo zoloft.. potrò prenderlo a vita? Concordate col mio psichiatra dicendo che non è bene prenderlo per tanti anni?
vi ringrazio del tempo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non vi è ragione di programmare per forza una fine alle cure con ssri. Non vedo perché non sia bene prenderlo per tanti anni, se c'è un perché preciso se lo faccia dire, dal punto di vista psichiatrico le malattie che durano a lungo è bene curarle a lungo. Detto questo, piuttosto che tenere una cura con dose bassa per evitare gli effetti collaterali, con il rischio che però la dose non basti a prevenire le ricadute, forse è opportuno considerare alternative che siano meglio tollerate alle dosi medie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottor Pacini,
In effetti la dose di 50 mg non la ritengo sufficiente a farmi stare del tutto bene, ma io sono disposto a vivere un'ansia più moderata preservando però altri aspetti che verrebbero danneggiati da una dose maggiore, in primis la sfera sessuale.
Nel tempo ho cambiato tanti ssri (venlafaxina, paroxetina, fevarin) ma tutti mi hanno dato disfunzioni sessuali, con lo zoloft non ho ancora avuto un aumento di peso e per questo ho chiesto al mio psichiatra di prenderlo. Mi rincuora il fatto di sapere che non devo per forza togliere lo zoloft, magari in un momento migliore potrei pensarci..
Grazie, apprezzo la Vostra disponibilità