Effetti collaterali mirtazapina

Buongiorno,
scrivo per sapere se è possibile che negli effetti collaterali della Mirtazapina rientrino dolori diffusi in tutto il corpo, tipo a puntura o a "fitta".
Sono una ragazza di 31 anni e sono in cura da un anno con questo farmaco a causa di un episodio di ansia molto acuto avuto nell'estate del 2010. Da 6 mesi assumo inoltre Tapazole per un insorto ipertiroidismo, cura che mi sta normalizzando la funzione tiroidea come sperato. Sono aumentata di 11 kg negli ultimi 6 mesi, passando da una condizione di sottopeso a una condizione di perso normale, per la prima volta nella mia vita.
I dolori sono cominciati un mese fa con crampi acuti di dolore nella zona del nervo sciatico (sotto il gluteo) e piccle fitte alle gambe, per poi espandersi nel tempo a piedi, braccia mani...sera e mattina mi sento particolarmente indolenzita anche a livello della schiena, soprattutto nella zona del bacino/lombare. Ho eseguito visite (medico di base, pronto soccorso, osteopata, neurologo, endocrinologo) ed esami clinici, risultati tutti negativi (esami ematici praticamente perfetti, escluse patologie reumatiche, carenze o patologie neurologiche). Non ho dolori di tipo muscolare o articolare nè mi sento più debole del solito. "solo" queste continue fitte un po' ovunque.
Sono davvero frustrata e non so più a chi rivolgermi. Proverò a consultare uno psichiatra per rivalutare la cura ma nel frattempo gradirei avere più opinioni possibili,
Grazie molte
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La mirtazapina in genere non comporta questo tipo di effetti. Tuttavia sarebbe utile rivalutare la terapia, sia in prospettiva di un possibile evento avverso da farmaco, sia in Prospettiva di una sintomatologia somatoforme, dal momento che, a quanto riferisce , cause organiche sembrerebbero escluse.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie molte per la celere risposta.
Devo dire che la prospettiva che si tratti di un disturbo di natura somatica l'ha ipotizzato anche il mio medico di base...
anche se a me parrebbe strano visto che proprio negli ultimi tempi avevo fatto un incredibile cambiamento emotivo (oltre che fisico): dopo un inverno bruttissimo per problemi personali e lo spavento per la scoperta dell'ipertiroidismo, ho passato il periodo più felice e sereno dopo tanti anni, reagendo alla vita in un modo talmente inconsueto per me che ancora non mi so spiegare...mi sentivo un'altra persona...poi di punto in bianco, sono arrivati i dolori.

proverò comunque a fare una visita dallo psichiatra, anche perchè ho il desiderio di terminare prima o poi l'assunzione di Mirtazapina.

La ringrazio ancora,

Buona giornata