Ssri switch

Da ieri sono passato da 30 mg citalopram a 12,5 mg escitalopram, senza scalare, direttamente.
Volevo sapere in quanti gg entra in azione il nuovo farmaco e anche se il dosaggio e' giusto, io mi aspettavo che il dottore mi desse 15 di escitalopram.

Grazie, salve.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la valutazione del dosaggio non può prescindere dalla conoscenza della diagnosi. Il passaggio brusco potrebbe dare qualche fastidio. Per ottenere benefici dalla nuova molecola occorre comunque attnedere qualche settimana. Quale è la diagnosi e per quale motivo è stata cambiata la molecola?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' un passaggio dose equivalente.

Gli effetti dovrebbero essere immediati.

Eventuale presenza di sintomi residui possono dipendere dal dosaggio che risulta essere un dosaggio intermedio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Rimango un po' incerto sui tempi di attivazione della nuova molecola...diciamo che dopo i primi due gg non ho avuto nessun disturbo, anzi ho dormito meglio che col cit.
Il motivo x cui mi e' stata cambiata (anche se so che la molecola e' la stessa...ma con componenti differenti) e' che il cit funzionava solo meta' del tempo, dieci gg si e dieci no.

Una curiosita': ma perche' tutti siamo piu' ansiosi al mattino che alla sera? Il mio dott dice che la causa e' che il cervello di notte non produce serotonina.
1 ha un nome questo fenomeno?
2 si puo' allentare qs ciclo, magari con la dieta?

Grazie e buona fine pasquetta
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non capisco cosa significhi che il sitalopram funzionava 10 giorni sì e 10 no. Non è detto che in tutte le persone si manifesti più ansia al mattino. Se questa è una caratteristica del suo disturbo non è detto che sia una caratteristica universale dei disturbi d'ansia.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Nell'arco di un mese aveva qs andamento: dieci giorni ok, poi iniziava a salire un ansia cronica, spre piu' forte e che al ventesimo gg diventava insopportabile, dopodiche due gg in depressione totale da stare steso a letto, poi di nuovo bene. Quasi avessi il ciclo (e sono un uomo).
Salve