Dismissione ssri

Gentili medici, ho 25 anni ed ho assunto la sertralina (Zoloft) per tredici mesi perchè mi è stato diagnosticato un DOC. la dose raggiunta è stata di 200 mg con ottimi risultati. Quindi sotto controllo della mia psichiatra ho iniziato a scalare con gradini di 50mg ogni 14 giorni. Il problema si è presentato all'ultimo gradino quindi da 50mg a 0: per una settimana ho avuto sintomi quali vertigini, sensazioni di scossa elettrica, irritabilità. sintomi che ad oggi sono sfumati ed occasionali.
Il mio problema è che avverto un senso di tensione-astinenza-ansia soprattuto a livello dei muscoli facciali ed un leggero abbassamento dell'umore.
Dalla vostra esperienza, può esser normale avvertire questi sintomi a quasi un mese dalla sospensione?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
sì, può essere normale avvertire tali sintomi anche a distanza di un mese. Importante se tali sintomi hanno un andamento di una graduale attenuazione (il che sarebbe normale) e non permangono costanti nell'intensità.

Devo però far notare che 13 mesi di terapia normalmente sono insufficienti per prevenire le ricadute nel caso del DOC (se si trattava esattamente del DOC e non di un altro disturbo con manifestazioni simili). Penso che, nella luce dei risultati, abbia senso di rivalutare, eventualmente, la diagnosi.

Dr. Alex Aleksey Gukov