Inderal tremore essenziale

Salve a tutti.
Mi è stato diagnosticato il tremore essenziale e il neurologo mi ha prescritto Inderal 40 mg 3 volte al giorno.
Avrei due domande:
1) il farmacista dice che il farmaco è mutuabile; il medico generico dice di no. Chi ha ragione?
2) Questa mattina ho richiamato il neurologo perché non mi ha specificato per quanto devo prendere il farmaco. La sua risposta è stata "Probabilmente per sempre. Ci rivediamo tra tre mesi". Sinceramente sono rimasta un po' perplessa...davvero dovrò prenderlo per tutta la vita? Non ci sono effetti collaterali?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'Inderal è in fascia A, quindi a carico del servizio sanitario, Le dice bene il farmacista.
Essendo il farmaco un betabloccante Le consiglierei prima dell'assunzione di effettuare una visita cardiologica con ECG perchè in alcuni soggetti potrebbe essere controindicato. Sarà il cardiologo che Le darà l'ok.
Circa i tempi di assunzione, questi saranno lunghi, si valuteranno di volta in volta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la tempestiva risposta. Ho già effettuato visita cardiologica e ECG ed è tutto nella norma.
Inizierò l'assunzione del farmaco e spero di vedere presto dei miglioramenti nel tremore alle mani che spesso mi provoca imbarazzo e condiziona i miei rapporti interpersonali.
Grazie e cordiali saluti.