Eutirox tiroide

Salve ho due noduli alla tiroide 1,5 cm, gozzo nodulare non tossico.
Ho fatto gli esami e la tiroide funziona bene, il tsh era 1,22.
Ho fatto una scintigrafia: tiroide in sede forma conservata e dimens. aumentate area ipocaptazione a carico del 3 medio del lobo sinistro, fine disomogeneo uptake nel restante parenchima ghiandolare. E anche un ago aspirato
Adesso mi hanno prescritto eutirox 75 che prendo da 6 mesi, ma a volte ho tachicardia, insonnia e tremore alle mani; inoltre perdo tantissimi capelli durante lo shampoo, basta che passi le mani nei capelli e ne vedo tanti attaccati.
Sto aspettando l'esito dell'agoaspirato fatto quest'anno e degli esami del sangue.
L'eutirox lo prendo per non far aumentare di volume i noduli, ma so che molti medici sono contrari alla terapia con eutirox nei pazienti nei quali la tiroide funziona normalmente.
Vorrei chiedere se si interrompe l'eutirox, i noduli aumenterebbero di volume?
E' meglio sospenderlo da un giorno all'altro o gradualmente?
Vi ringrazio molto saluti
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

ritengo che la eventuale sospensione della terapia debba sempre essere concordata con lo specialista.questo perchè quel tipo di terapia ha quel razionale che lei ha già menzionato.

certo che bisogna aspettare l'esito dell'agoaspirato ma il rischio teorico di crescita dei noduli è alto se non si effettua terapia.
ritengo anche utile confrontare le diverse ecografie-se effettuate- per capire il trend in crescita dei noduli.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottore molte grazie per la risposta.
Le volevo chiedere se la perdita di capelli, può essere causata da un eventuale ipertiroidismo causato dalla assunzione dell'eutirox?
Ho fatto anche 3 ecografie, ma le ultime 2 sono state scritte a penna e non si capisce molto, riporto la prima ecografia: tiroide lievemente aumentata di volume intoto. Presenza di due formazioni nodulari 1 a carico dello 1/2 superiore del lato sx di 14.5 mm di Ø max valore ipoecogeno e disomogenea. L'altra a carico del 1/3 inf. lato dx di 8 mm di Ø max ipoecogeno e disomogenea. Gozzo nodulare di N.D.D.
Siccome il medico di base in attesa dell'esito dell'agoaspirato e degli esami del sangue per la tiroide, mi ha consigliato eutirox 50, che assumo da un mese, ma continuo a perdere tanti capelli, se dovessi sospendere l'eutirox, il tsh e i valori della tiroide tornerebbero normali? Smetterei di perdere i capelli?
Grazie tante
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,
la terapia con Eutirox serve per ridurre la tendenza alla crescita dei noduli ma non deve certo sfociare in una super-terapia, cioè eccessiva terapia che potrebbe giustificare la tendenza alla perdita dei capelli.

le consiglio di aggiornare lo specialista che la segue per valutare tutti i dati alla luce della perdita dei capelli.



distinti saluti

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa