Uso del piracetam o dell'aniracetam

Salve,vorrei sapere se l'uso moderato del piracetam o dell'aniracetam per migliorare le prestazioni intellettuali,può portare ad effetti collaterali oppure è illegale. una volta assunti creano dipendenza o è solo un modo per ''rimettersi in marcia''?Le spiego ho difficoltà della concentrazione e a volte ho cali di attenzione.Ho letto che questi farmaci aiutano a rinnovare i neuroni che molto spesso tendono ad esaurirsi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le molecole da Lei menzionate non sono certamente illegali ma lo loro indicazione è nel paziente anziano con problemi vascolari e/o degenerativi del cervello. La loro efficacia comunque è molto relativa anche in questa classe di pazienti. Nel soggetto giovane non trovano indicazione.
<<Ho letto che questi farmaci aiutano a rinnovare i neuroni che molto spesso tendono ad esaurirsi.>>,
questo non è vero, aiutano il metabolismo cerebrale nei pazienti anziani.
In soggetti giovani i cali di attenzione e di concentrazione sono quasi sempre dovuti a stress ed ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro