Mal di testa, informazioni

Salve.
Ho 19 anni e premetto che sono una persona piuttosto ipocondriaca il che in alcuni periodi mi causa stati di ansia non indifferenti, oltre che alla tipica sopravvalutazione di sintomi del tutto normali.
Quello che qui chiedo è soltanto una delucidazione.

Ho da sempre sofferto di sporadici mal di testa pensandolo come un sintomo comune a qualsiasi persona (come potrebbe essere una febbre). Tra l'altro mal di testa sempre riconducibili a cause più o meno evidenti (stanchezza, freddo, stress, uso prolungato del computer...).
Però leggendo qua e la su internet (cosa che forse dovrei smettere di fare) ho potuto constatare come la cefalea sia un disturbo non così "normale". Nel senso che c'è chi ne soffre e chi meno. La cosa mi ha lasciato molto perplesso poichè non lo avrei mai potuto immaginare. Oltretutto ho letto di mal di testa associati spesso a gravi patologie come icuts (e chi più ne ha più ne metta).

Effettivamente mi sento leggermente ridicolo a fare una richiesta del genere ma vorrei giusto avere delle delucidazioni. Devo farmi vedere per un controllino?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cefalee sono davvero numerose, alcune rappresentano di per sè una malattia (cefalee primarie come l'emicrania), altre sono secondarie ad altri problemi. Poi esistono delle cefalee sporadiche, lievi che almeno l'80% della popolazione ha avuto modo di sperimentare almeno una volta nella vita.
Dalla Sua descrizione mi pare che Lei faccia parte di quest'ultima categoria, nel senso che riferisce sporadiche cefalee riconducibili a cause note. In questo senso, se i mal di testa non subiscono modificazioni, può stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

la ringrazio della risposta. Mi sono messo l'animo in pace su questo dubbio che mi assaliva da qualche giorno.

Saluti