Minimo rigurgito mitrale

Salve ho fatto i seguenti 3 esami con visita cardiaca (+ prova sotto sforzo un mese e mezzo fa), tutto ok, a parte quel "minimo rigurgito" per il doppler mitrale, che significa? Ho 35 anni e faccio parecchio sport, è pericoloso? Grazie mille per la risposta

* Ecocardio color doppler:

Spessore setto: 10 mm
Spessore parete post: 10mm
Diametro telediast.: 48mm
Frazione di eiezione 65%
Radice aortica mm: 33mm
AS: diameto ant-post: 35mm

Ventricolo sn, Ventricolo dx, Atrio sn, Aorta radice, Mitrale, Aorta valvola, Tricuspide,

Pericardio tutto normale

Commento anatomico: Normale morfologia e cinetica delle camere cardiache

Doppler aorta: normale
Doppler mitrale: MINIMO RIGURGITO CON VALVOLA ANATONICAMENTE NORMALE
Doppler tricuspide: normale
Doppler polmonare: normale

Conclusioni: Ecocardiografia color doppler normale

* ECG: OK
* Eco color doppler cerebrale: OK
Dr. Luca Ottaviano Cardiologo, Cardiologo interventista 22
Non si preoccupi, un minimo rigurgito mitralico è presente nella maggior parte dei soggetti che fanno sport, longilinei. Il suo cuore non è malato. è sufficiente che ogni 2 anni ripeta l'ecocardiogramma, mentre per l'attività sportiva sarebbe buona norma fare una visita cardiologica con ECg annuale ed eventualmente anche una prova da sforzo.
Saluti.

Dr. Luca Ottaviano

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
ho rifatto tutte le visite cardiologiche presso un altro centro perchè mi sembrava migliore e perchè volevo ulteriori pareri...anche stavolta ecg ok, solo che nell'ecocardio gramma questa volta la diagnosi dice più o meno così "lieve prolasso lembo anteriore valvola mitralica con minimo rigurgito senza rilievo emodinamico"

ecco, volevo sapere, questa diagnosi va considerata uguale alla precedente di un mese e mezzo fa che parlava di MINIMO RIGURGITO CON VALVOLA ANATONICAMENTE NORMALE ?
oppure c'è stato un peggioramento così repentino da valvola anatomicamente normale a prolasso ??? errore di uno dei due medici che mi hanno visitato? o stiamo parlando della stessa patologia solo con termini diversi ???

grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luca Ottaviano Cardiologo, Cardiologo interventista 22
La definizione ecocardiografica di prolasso dei lembi mitralici è molto operatore dipendente, pertanto non mi preoccuperei, restano validi i consigli precedenti.

Buona serata.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
salve, ho ripreso l'attività fisica dopo un periodo di riposo.
purtroppo non riesco più ad allenarmi come prima: sento un grande affanno e cuore che batte troppo velocemente durante lo sforzo più diverse extrasistoli al termine dell'allenamento con senso di pesantezza al centro dello stomaco.
è un periodo che accuso diverse sensazioni e dolori che mi stanno preoccupando non poco anche a riposo: tachicardia improvvisa, senso di peso al centro del petto e a sinistra, formicolio e intorpidimento del lato sinistro della schiena in prossimità del cuore, momenti di testa nel pallone con mani sudate e debolezza ecc ...
ho fatto tutti gli esami a parte l'holter e ho avuto l'abilitazione alla attività sportiva nonostante l'insufficienza mitralica, cosa devo fare di più? è tutta una questione di stress psicologico o sono problematiche cardiache legate al prolasso o ad altro?
grazie.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in cardiologia