Angioma capillare

Gentili medici buona sera, mia figlia di 25 anni in seguito a forti mal di testa è stata sottoposta a rmn di seguito il referto:
esame dell'encefalo con sezioni assiali SE T1, T2 e DP, sagittali T2, coronali FLAIR. sezioni assiali coronali e sagittali T1 dopo contrasto paramagnetico. Studio angio RM deis seni venosi intracranici con tecnica 3D TOF e ricostrizioni MIP.
Il sistema ventricolare è in asse di dimensioni e morfologia nella norma. Non sono evidenti alterazioni focali del segnale RM del parenchima cerebrale. Dopo contrasto non si osservano impregnazioni patologiche fatta eccezione per una minuta impregnazione in sede cerebellare emisferica sinistra riferibile in prima ipotesi a piccola ectasia venosa o angioma capillare. Regolari gli spazi cisternali della base e dei solchi corticali della convessità. Regolare pervietà dei seni venosi.
Il primo riscontro di questo angioma risale all'età di 14 anni circa, poi dopo due anni rifatta risonanza con contrasto era risultata negativa, ora invece di nuovo positiva questo referto si riferisce a Novembre 2011. Posto che martedì saremo dal neurochirurgo per una visita, volevo fare alcune domande.
1) E' possibile che questo angioma si sia prodotto in seguito ad una caduta (dal letto a castello) all'età di 5 anni?
2) vista la sede è possibile che abbia concorso al sopravvenire di una scoliosi in età evolutiva?
3) Sono necessari ulteriori esami come angiografia, e sarebbe utile il parere di un radioneurologo?
4) Quale può essere l'evoluzione di questa patologia?
Ho lasciato per ultima la domanda che mi sta più a cuore.
Vi ringrazio se vorrete sottrarmi un po di ansia nell'attesa della visita.
Spero sia possibile tranquillizzare mia figlia che ovviamente è molto preoccupata.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile signora,
vorrei tranquillizzarla del fatto che l'angioma capillare è una malformazione vascolare priva di significato clinico.
Non è secondaria a traumatismi ed essendo un alterazione dei vasi con basso flusso ematico non è praticamente soggetta a rottura quindi ad emorragie cerebrali.
Se farà una RMN tra 20 anni probabilmente la ritroverà lì tale e quale.
L'angioma capillare non è visibile all'esame angiografico.
Auguri.

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato molto esauriente.