Sensazione di instabilità

salve sono un ragazzo di 27 anni, purtroppo ho un problema che non sembra finire.
circa 3 anni fa mi è capitato per un mesetto di sentirmi tutti i giorni la testa ovattata una strana sensazione di instabilità (una sensazione diversa dalla vertigini) spesso questa sensazione accompagnata anche da dei vuoti alla testa soprattutto alcune volte quando parlavo con un timbro di voce più rauco . Queste sensazioni tendevano a sparire non appena ero sotto esame all'università del tipo 2 mesi le avevo 3 mesi no , tutto questo fino ad oggi. a novembre ho finito gli studi e dal 1 gennaio ho di nuovo questo problema , che sembra attenuarsi quando sono disteso o quando guido l'auto , purtroppo non nascondo la mia più grande paura che è quella di poter aver un tumore al cervello , sono un tipo molto ansioso e questa paura mi porta quasi a deprimermi a non volere uscire a non essere più una persona allegra solare vivace!
il mese scorso ho eseguito le analisi del sangue , ho un pò di colesterolo alto e un pò di glicemia , sono stato anche dall'otorinio che mi ha fatto eseguire un esame audiometrico vestibolare dal quale è uscito che ho un leggero deficit vestibolare bilaterale (non si sa a cosa sia dovuto) lunedì invece dovrò eseguire una risonanza magnetica con contrasto(gadolinio) . Non capisco perchè tutto questo non sembri più finire ormai sono 3 mesi ci penso sempre sto quasi uscendo pazzo alla sola idea di poter avere qualcosa di grave. faccio vivere male me e chi mi sta intorno mi lamento sempre e parlo sempre di questa cosa. è difficile descrivere bene i sintomi non so se ho reso bene l'idea : sensazione di instabilità vuoti alla testa come se ci fosse anche un abbassamento della vista mi sento anche un pò frastornato . non nascondo di avere anche paura di eseguire questa risonanza magnetica con gadolinio sia perchè ho paura che questa sostanza possa provocarmi qualcosa (come una reazione allergica) sia perchè ho paura di scorpire di avere quella che è la mia più grande paura.
Non so potrebbe tutto questo essere collegato ad un ansia perenne?
certo di una vostra celere risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti e si tranquillizzi. Le cause più frequenti del disturbo che riferisce sono molto più banali, posture prolungate o poco corrette, ansia, contratture muscolari, problemi cervicali, ecc.
A volte anche una cefalea di tipo tensivo potrebbe manifestarsi con questa sintomatologia, senza mal di testa. Ovviamente queste sono delle ipotesi a distanza, in generale.
Faccia serenamente la RM (il gadolinio è molto meno allergogeno del mezzo di contrasto della TC).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta ma lei pensa che dopo 3 anni dovevo avere sintomi ben più gravi? qualora si trattasse di un brutto male !grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dall'inizio della sintomatologia, tre anni fa, ritengo che i disturbi adesso sarebbero stati certamente più importanti.

Cordialmente