Risultati rm cervello e tronco encefalico senza e c

Buona Sera, Per favore mi vorreste spiegare questi risultati?...non capisco niente! RM ENCEFALO
Esame eseguito con sequenze MPRAGE, SE, TSE, IR,T1 e T2 pesate, senza e con soppressione del segnale del grasso, condotte su multipli piani di scansione e completato con sequenze EPI pesate in diffusione e mediante la somministrazione in bolo, per via endovenosa, di agente di contrasto contenente gadolinio.

Non si documentano alterazioni focali della intensità di segnale di significato patologico in sede sovra- e sotto-tentoriale, prima e dopo somministrazione di gadolinio.
Obliterazione di entrambi i seni frontali, di alcune celle etmoidali a sinistra e del seno mascellare omolaterale ad opera di tessuto iso-iperintenso in T2 e FLAIR ed isointenso in T1 con periferico potenziamento post-contrastografico, di verosimile significato flogistico; obliterati risultano anche gli osti maxillo-etmoidali e fronto-etmoidali bilateralmente.
Si consiglia videat ORL.
Nella norma le dimensioni del sistema ventricolare sovra-tentotriale, simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana; IV ventricolo di regolare morfologia e dimensioni.
Regolari gli spazi subaracnoidei mantellari; nella norma le cisterne della base cranica.
Spero che nn è niente di grave.
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara utente,
significa semplicemente che la RM evidenzia una una infiammazione dei seni paranasali (sinusite) frontale bilaterale ed etmo-mascellare sinistra.
A livello dell'encefalo il referto scrive che è tutto a posto.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com