Esito rm

Salve , vorrei qualche consulto su questo esito di risonanza magnetica:

premetto che ho 35 aa peso 81 kg altezza 1.84cm.
da circa 2 anni ho dolore alla parte alta delle scapole che si iiradia all'emitorace sn anteriore,a volte formicolio alle mani e piedi e dolore sciatico che si attenua nella posizione seduta.

referto RM:
RM RACHIDE CERVICALE-DORSALE-LOMBOSACRALE.
L'indagine e'satta eseguita con tecnica multisequenziale e multiplanare con RM ad alto campo.
Tratto cervicale retelineizzato con marcati fenomeni artrosici interapifisari.
segni di disidratazione dei dischi da C2 C7.
barra discosteofitaria fra C5-C6
Diametri dello speco nei limiti.
protusione discale mediana paramediana sx fra C5-C6
Tratto dorsale in asse con fenomeni artrosici interapofisari.
corpi vertebrali di regolare altezza.
diametri dello speco nei limiti
Piccoa ernia discale mediana paramediana sx fra D8-D9,D9-D10-e D10-D11
Tratto lombare in asse con fenomeni artrosici interapofisari
corpi vertebrali di regolare altezza
segni di disidratazione del disco L5-S1
Piccolo angioma di L3
Piccola irregolarita' con lieve edimigena dello spigolo anterioredi L3 come da esito traumatico
diametro dello speco nei limiti
lieve riduzione dello spazio intersomatico L5-S1
potrusione discale mediana paramediana fra L5-S1
Apparentemente nella norma l'intensita' di segnale del midollo e del cono midollare in tutte le sequenze eseguite.

Vorreisapere se quel piccolo angioma e' preoccupante e cosa e' di preciso? si puo' fare qualcosa? SONO PREOCCUPATO.
inoltre vorrei sapeere qualcosa di piu' su questo referto e se vi e' qualche terapia per l'artrosi ecc..
Grazie .
Fabrizio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la cosa meno preoccupante è l'angioma che è, in termini semplici,uno spazio lacunare all'interno del corpo vertebrale in cui è presente del sangue. Nella maggior parte dei casi tali angiomi sono di piccolissime dimensioni, non danno alcun sintomo e non necessitano di alcuna terapia.

In base alle scarne notizie sui suoi sintomi,senza visionare le immagini e senza valutare con la visita eventuali segni clinici, non è possibile darLe una indicazione terapeutica.
Quanto evidenziato in sede cervicale,in particolare a C5-C6 potrebbe essere responsabile della Sua sintomatologia,ma per decidere la terapia opportuna è necessaria la visita specialistica.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità