Tremore alle mani

Buonasera,

Spero di essere nella sezione giusta, vorrei chiedere un parere su un disturbo che non reputo grave ma che vorrei cercare se possibile di correggere. Da sempre, perlomeno per quanto ricordi, ho tremore alle mani quando cerco di fare movimenti di precisione in particolare o semplicemente tengo le mani distese e ferme avanti a me. Il tremolio non è quasi mai vistoso né un problema nelle azioni di normale vita quotidiana e inoltre è una cosa che ho visto sempre anche in mio padre (forse ha una certa ereditarietà). Il problema è che ora questa mia diciamo "caratteristica" mi sta creando una difficoltà per me seria: studio chimica farmaceutica e in laboratorio devo fare per molto tempo movimenti molto precisi, che insomma richiedono mano ferma eccome, e proprio in quelle situazioni il tremore si fa vedere e parecchio, mi crea anche un certo imbarazzo per paura che gli altri mi vedano e pensino chissà che cosa abbia, senza considerare il fatto che la cosa compromette i risultati di quello che sto facendo alle volte. Insomma (scusate la lunghezza), da cosa può essere dovuto questo tremolio? Qualcosa di patologico o solo di mia costituzione? Esistono soluzioni e/o esercizi che possano aiutarmi ad avere un controllo completo dei movimenti precisi? Spero davvero di avere qualche risposta perchè non voglio che questa cosa comprometta quello per cui sto studiando..

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanti anni ha?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
20 anni..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata l'età e la familiarità (Suo padre) un'ipotesi potrebbe essere quella del tremore essenziale ma è chiaro che si tratta solo di ipotesi a distanza in quanto il sintomo "tremore" deve essere visionato direttamente, pertanto La invito ad effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi corretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Comunque quest' oggi ho notato che sono riuscita ad avere la mano più ferma, forse è anche questione di concentrazione e pratica e magari me ne serve più degli altri, non saprei..però ecco ho sentito il bisogno di chiedere un parere esperto per approfondire la questione ed avere qualche utile consiglio..la ringrazio per la risposta rapida, provvederò al più presto per una visita!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se vorrà, potrà farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialità