Gastrite, esito egds

Gentilissimi Dottori da gennaio 2011 ho avuto problemi allo stomaco,dolore,gonfiore eccessivo avvolte avevo la senzazione ke lo stomaco uscisse fuori dall'addome per come lo sentivo gonfio anke prima dei pasti, nausea, inappetenza.
Dopo aver fatto una rx con contrasto ad esofago stomaco e duodeno, mi e' stata diagnosticata una gastrite.Eseguito breath test per HP ha dato esito negativo.
La cura del mio medico curante e' stata: Pantorc 40 1 cp a colazione , gastrogel preso un ora prima dei 2 pasti principali piu peridon preso sempre prima dei pasti, piu una dieta specifica.
Dopo 3 mesi, terminata la cura, la maggior parte dei sintomi in precedenza erano spariti, solo che ho iniziato a d avere qualke piccolo bruciore d stomaco, dopo di ke il medico ha deciso di sottopormi a gastroscopia con biopsia.
Eseguita EGDS il risultato e' il seguente: " Esame condotto fino al duodeno 2a porzione. Esofago regolare, Cardias in sede, Stomaco rivestito da mucosa con aspetto atrofico senza lesioni peptiche apprezzabili, Duodeno regolare."
Da sottolineare che il medico che ha eseguito l' esame, al termine mi ha detto che non aveva eseguito la biopsia perche non l' ha ritenuto necessario.
Il medico dopo aver letto il risultato mi ha sostituito il Pantorc 40 con Lucen 40 da prendere una compressa la mattina a digiuno per altri 2 mesi. Ora dovro' sottopormi a nuova EGDS.
Volevo chiederle cosa significa " Stomaco rivestito da mucosa con aspetto atrofico" visto che il medico curante non mi ha dato una risposta soddisfacente e se la cura ho fatto e' utile o meno, e la gravità della situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Stomaco rivestito da mucosa con aspetto atrofico" << Con aspetto atrofico si intende che la mucosa è appiattita, ridotta nello spessore delle pliche, ma è l'esame istologico che può darci l'idea precisa del trofismo. L'utilità della cura può essere vista dalla risoluzione/riduzione dei sintomi.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Innazitutto grazie per la risposta.
Volevo chiederle se c'e' un farmaco per ripristinare la mucosa dello stomaco, e secondo lei quale puo essere stata la causa di questa patologia, se puo essere derivata da una cattiva alimentazione.
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono farmaci per ripristinare il "trofismo" della mucosa. Credo comunque, se ritenuto opportuno dal suo medico, ripetere in futuro una nuova gastroscopia, con prelievi bioptici, per valutare correttamente la gastropatia descritta dall'endoscopista.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.mo dottore, le chiedo quale potrebbe essere stata la causa di questo trofismo, e se posso andare in contro a patologie piu gravi.
grazie !
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco: il sospetto endoscopico dell'atrofia della mucosa deve avere un riscontro, soprattutto alla sua età, con l'esame istologico effettuato sui prelievi bioptici.
Personalmente mi sento di esprimere qualche perplessità che alla sua età possa avere una mucosa atrofica (che è di riscontro in età molto più avanzata).