Ricanalizzazione

Gentili dottori,
dopo un intervento massivo, in cui mi è stata praricata l'isterectomia e annessiectomia bilaterale e colectomia totale con incisione xifo-pubica, e confezionamento di una ileostomia temporanea, ora verrò sottoposta ad una nuova operazione, per la ricanalizzazione.
Posso solo dire che sono notevolmente preoccupata, visto anche la condizione in cui mi sono svegliata nel precedente intervento (tutta intubata, 9 ora di intervento, etc etc).
La mia domanda pertinente è (impossibile prevedere come sarà l'intervento e come mi sveglierò, se tutta intubata o meno) quanto mediamente occorre per riprendere una vita "normale" se è necessario poi assumere integratori o stare attenti all'alimentazione.
Grazie in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se ho capito bene si tratta solo di chiusere l' iloestomia, in questo caso l' intervento richiede in genere l' anestesia generale e la ripresa è abbastanza rapida.L' alimentazione andra' eventualmente modificata tendendo conto della patologia di base e degli esiti del precedente intervento eseguito . Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

le informazioni da lei fornite sono piuttosto scarse. sembrerebbe come già fatto rilevare dal collega favara che l'intervento potrebbe consistere solo in una chiusura della ileostomia.

diverso sarebbe se l'intervento precedente (non sappiamo i motivi che lo hanno determinato: rettocolite ulcerosa?, poliposi familiare? intervento in urgenza?) non avesse previsto l'anastomosi tra ileo e retto, allora l'intervento chirurgico potrebbe essere un poco più lungo e soprattutto potrebbe esserci la possibilità di risvegliarsi con una ulteriore ileostomia per proteggere l'anastomosi appena confezionata.

il consiglio sarebbe quello di rivolgersi ai colleghi che l'hanno in cura e farsi spiegare per bene sia il pregresso intervento che il successivo.

cordiali saluti ed un grosso in bocca al lupo, buona domenica

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,
dovrebbe essere una "semplice" ricanalizzazione, ho subito una colectomia per sospetto tumore, che si estendeva dall'utero all'uretere al colon, dalle indagini per fortuna è risultato un tumore benigno anche se aggressivo ed esteso, la leiomiomatosi.
Per questo è stata confezionata una ileostomia in vista delle chemio che per fortuna ho evitato.
Il retto è rimasto per lo più intatto me lo hanno lasciato quasi 11 cm.
Cordiali saluti