Ileostomia temporanea sintomi post operatori

Buona sera,a causa di un tumore del retto,ho subito la resezione anteriore del retto con confezionamento di ileostomia provvisoria. A circa 40 giorni dall'intervento ho lo stimolo anale alla defecazione,e qualche fastidio anale,vorrei sapere non potendo contattare l'unità dove sono stato operato se tutto ciò può rientrare nella normalità. Preciso che,le condizioni ed il funzionamento della stomia sono buone. Ringrazio in anticipo per l'attenzione distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si,certo.Alla chiusura dell'ileostomia l'obiettivo e' quello di recuperare una funzione il piu'vicino possibile alla norma.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Favara forse mi sono espresso male nel formulare la mia domanda. Volevo dire che,ho eseguito la resezione anteriore del retto 40 giorni fa,quindi dovrò tenere l'ileostomia di protezione ancora per 6 o 7 mesi,nel frattempo sono comparsi questi sintomi di stimolo ad andare di corpo dall'anno con un po' di fastidio quasi dolore,e vorrei sapere se tutto ciò potrebbe essere normale,sono preoccupato per quanto riguarda la guarigione dell'anastomosi. La ringrazio per la sua disponibilità .
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, la ringrazio per la precisazione, avevo compreso. Le confermo che è possibile avere la sintomatologia che riferisce nella situazione descritta senza per questo pensare a complicazioni o problemi. Immagino eseguira' comunque controlli programmati presso la struttura che la segue. Prego.
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,con i controlli a cui accennava il Collega,i curanti potranno valutare la funzionalità dell'ileostomia.Nel senso che protegga effettivamente l'anastomosi senza che arrivi materiale intestinale nel retto .Probabilmente la sensazione che avverte potrebbe dipendere anche da semplice accumulo di muco nel colon escluso.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica