Eccitazione sessuale
salve!!
mi trovo ad affrontare un problema alquanto imbarazzante per me. sono stato legato ad una persona per molto tempo facendo molto sesso. l'amore però è finito e fino alla mia attuale nuova relazione sono passati diversi mesi in cui non ho potuto abbandonare il sesso, masturbandomi con materiale pornografico! purtroppo il mio problema è che non riesco ad eccitarmi con la mia nuova ragazza, non riesco a raggiungere un'erezione e a fare l'amore! il guaio è che io con lei sto bene e voglio davvero fare l'amore....purtroppo però è la terza volta che il mio fisico fa cilecca! c'è da dire che a casa, davanti a quei video schifosi riesco in pieno a raggiungere l'eccitazione, senza nessun problema....come fare per risolvere questo guaio?? vi ringrazio in anticipo...

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Alla tua età e se presente l'eccitazione in altri contesti, è ipotizzabile che possa trattarsi di un disagio psicologico.
Potrebbe trattarsi d'ansia, oppure degli effetti legati all'uso di materiale pornografico che incide sul desiderio sessuale.
Puoi provare a parlarne con uno psicologo psicoterapeuta del consultorio della tua zona.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
non è anomalo ciò che descrive: a furia di guardare immagini "spinte" non si riesce più ad emozionarsi ed eccitarsi per rapporti sessuali reali, con ricadute negative proprio sull'eccitazione e l'erezione. Questo a causa di una provocata alterazione dei livelli di dopamina (che è un neurotrasmettitore).
Recuperare è possibile, con tanta pazienza e forza di volontà, poiché può essere necessario un lasso di tempo variabile da alcune settimane a più mesi.
Si tratta, ovviamente, di smettere di far uso di materiale pornografico, in modo da permettere al cervello di "resettarsi" e "disintossicarsi" completamente da esso.
Dal momento che può non essere un percorso facile da effettuare da soli, può richiedere l'aiuto di uno psicologo che la affianchi.
Se non lo ha ancora fatto, può leggere i seguenti articoli su questo argomento:
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
gli ambiti da conoscere ed investigare sarebbero tanti, spesso l'eccitazione, il desiderio e la capacità di mantenere l'erezione, sono correlati al concetto di fiducia e di intimità.
le allego, un mio articolo sulla correlazione tra pornografia e calo deld esiderio sessuale.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?