Abreazione

salve sono un ragazzo di 24 anni, ho sofferto da ottobre 2011 fino a gennaio 2012, di allucinazioni, visive uditive ed olfattive, avendo avuto questa esperienza, penso di aver avuto una cosiddetta "Abreazione" dovuta ad un censura psichica dovuta a fatti che la mia mente ha in qualche modo cancellato, quindi Amnesia.
La mia domanda è..è possibile avere un Abreazione sottoforma di allucinazioni?
E' la mia mente quindi che ha finalmente avuto la forza di ricordare, collegandosi a cosiddetti passaporta?? (musiche, parole, letture..) O è tutto dovuto ad una fantasia mentale e delirio?? Come faccio a capire se ciò che ho visto solo nella mia mente è stato reale anche nella realtà, o mi è parso reale perchè era nella mia testa..
Naturalmente sono in cura da ottimo psichiatra prendendo 3 Seroquel da 300 mg..
Spero di essere stato chiaro grazie..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Quanto chiede denota che non è evidentemente in compenso rispetto alla patologia di cui soffre.

Sarebbe il caso che faccia presente la situazione al suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore la ringrazio vivamente del consiglio che seguirò sicuramente, ma lei non ha però risposto alla mia domanda..
Spero possa farlo presto..anche sinteticamente..
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
dal punto di vista della correttezza dell'uso del termine, si potrebbe parlare della "abreazione" se, come la conseguenza di tale vissuto, una persona si libera dal "peso" emotivo del trauma e dai sintomi secondariamente "associati" al trauma. Però non è improbabile che nel Suo caso le allucinazioni potevano essere anche di per sé questi "sintomi associati".

L'uso del termine "abreazione" avrei comunque reservato al contesto di psicoterapia psicoanalitica personale, dove soltanto avrebbe potuto avere un significato autentico nel caso individuale. Non La sto invitando di fare tale forma di psicoterapia, ma lo scrivo solo per spiegare che, discutendone qui, al di fuori di tale contesto e, per forza, solo nei termini generali, penso che non abbia un significato autentico.

<<..Come faccio a capire se ciò che ho visto solo nella mia mente è stato reale anche nella realtà, o mi è parso reale perchè era nella mia testa..>>

Se è "abreazione" o se non lo è non chiarirebbe questo Suo dubbio. Qui, in internet non si può rispondere a questa Sua domanda, mentre, come Le suggerisce il mio collega, bisogna parlarne con il Suo psichiatra. Sono d'accordo con il collega anche sulla possibilità che Lei non sia nello stato di compenso della malattia, perché questo "dubbio" ed il "bisogno di saperlo" possono essere di per sé i segni che Lei non è ancora diventato consapevole e non si è ancora liberato dai rispettivi vissuti.

un saluto,

Dr. Alex Aleksey Gukov