Allucinazioni uditive

Da un paio d'anni prima di addormentarmi mi è capitato di avere delle allucinazioni uditive. Non sono molto frequenti, ma quando si presentano possono durare anche per una settimana. La prima allucinazione è stata all'età di 8/9 anni circa, però è stata visiva. Ero nel mio letto e sopra un comodino c'era un'abat-jour che non funzionava. A un certo punto questa si è accesa, e ho visto anche me stessa riflessa nello specchio! In quel momento sono entrata in panico e stavo per rigettare. La mattina dopo ho chiesto a mia madre se per caso si potesse essere accesa, ma ha risposto che avrò sicuramente sognato. Solo che io ero lucidissima... Questa è stata l'unica allucinazione visiva. Poi qualche anno dopo ho iniziato ad averle uditive, sempre prima di addormentarmi. Sentivo oggetti che si spostavano, fruscii, colpi forti alla porta. Da poco mi è capitato di sentire un rumore di fogli di carta e una matita che ci scriveva sopra, prima sembrava stesse scrivendo, poi pasticciando velocemente. Un'altra volta ancora ho sentito il rumore di un'orologio a pendolo che si trova nel mio salotto, ma quel rumore era proprio nella mia camera! Sono frequenti quando sono stressata. Non ho altri sintomi a parte queste allucinazioni..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Le allucinazioni possono non essere solo un sintomo psichiatrico, sarebbe il caso di fare una visita specialitica per capire la natura di questi fenomeni ed eventualmente considerare un trattamento adatto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/