Sensazione di impazzire e disperazione

Buongiorno,
vi volevo chiedere un parere o forse una mano perché mi sento fortemente angosciato. E' da molto che non scrivo perché preferisco sempre tenermi tutto dentro però sono arrivato ad un livello limite.
L'ipocondria c'è l'ho fin da bambino compreso il fatto che sono abbastanza timido però col passare del tempo si è aggiunta anche l'ansia.
Sono una persona che legge molto e dopo molte riflessioni ho capito che tutti i sintomi fisici, compresa la tachicardia sono dovuta all'ansia e a null'altro. Pur sapendo questo mi sento addosso la sensazione di impazzire.
A letto ho paura di poter cominciare a sentire delle voci e mi prende un'angoscia tale che anche quando strofino l'orecchio sul cuscino mi spavento.
Se c'è una musica o un suono strano mi domando se sono diventato già pazzo, per poi scoprire che quel suono è veramente reale però, li per li me lo domando e mi scatena ancora più ansia.
L'ansia non è dovuta al suono ma al fatto che penso di poter perdere il controllo.

Volevo chiedervi anche un parere sulla paura delle ombre, soprattutto la sera. Mi sembra un inizio di psicosi.
Se ho la mente occupata mi scordo di tutti i problemi ma se mi ricordo di aver paura mi sale l'ansia. Quando vedo un'ombra in movimento, ad esempio la mia ombra, mi spavento. Non so la causa, la guardo e mi sento una stretta al cuore (penso che qualcuno, anche la mia ombra, inconsciamente possa aggredirmi, anche se so che è solo un'ombra. Non ho motivi per avere paura però provo questa sensazione).
Se vedo una sagoma all'improvviso, scatto subito.

Insieme a questo ho sempre un po' di tristezza perché sono solo, mi faccio mille domande e mi sento sempre un po' forzato a sapere qualsiasi cosa.
Cerco sempre di chiarire ogni dubbio, diventa quasi una priorità anche se vorrei dimenticarmi tutto e vivere senza assegnare etichette, catalogare, pretendere di sapere.

Curiosamente da quando è cominciato tutto, mi trovo sempre una musica in testa (l'avevo già scritto in un precedente post) che è quella che ho sentito poche ore prima e si ripete, a volte quando non sono occupato mi accorgo di cantarla mentalmente.

Ora, vedendo la mia situazione, mi potete dire se avete avuto casi simili?
Si può guarire? Servono per forza farmaci?
Prendo la valeriana e mi fa rilassare molto a livello cardiaco. Se esco e non penso sto bene (anche se non riesco a relazionami benissimo come vorrei), non ho niente ma appena arrivo a casa o inizio a pensare ecco che mi sento troppo male e inizio a rimuginare e suggestionarmi.
Mi potete dare un parere per favore...
Vi ringrazio per l'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Sono andato da una psichiatra e una psicologa però non abbiamo parlato di questo anche perché questi sintomi sono iniziati pian piano dopo che non sono più andato.
Mi dice se è così grave?
Mi può aiutare? Se mi risponde con un'altra domanda nessuno può aiutarmi...
[#3]
dopo
Utente
Per esempio questa mattina ho spento la sveglia e ho cominciato a sentirla dentro come se continuasse a suonare, anche se so che è un problema mio.
Quando ho cominciato a pensare su cosa devo fare oggi, tac e la musica è scomparsa.
Questa notte non ho preso sonno, all'inizio mi sono messo già con l'ansia che qualcosa sarebbe capitato, mi si sono affollati mille pensieri disconnessi e mi è venuto un attacco a causa dei miei pensieri.
Poi mi è iniziata la nausea e la paura per qualsiasi cosa, ho dovuto tenere accesa la luce.
Purtroppo sto proprio male.
Mi aiutate? E' un inizio di schizofrenia?
[#4]
dopo
Utente
Ma nessuno proprio?