Di nuovo sola
salve sono una ragazza di 22 anni e dopo aver litigato con una mia amica ,la cui amicizia durava da 9 anni,e dopo essere stata x mesi completamente sola mi sono rialzata e ho fatto di nuovo amicizia con un altra ragazza...ma lei ora si è fatta altri amici e con me non esce praticamente più perche loro sono più simili a lei....ma io mi ritrovo di nuovo sola....è un mese buono che sono in depressione e questo mi porta a legarmi al mio ex, con cui sono rimasta in buoni rapporti, ma con cui non puo esserci più nulla...non so più che fare, non so da dove ricominciare....vorrei solamente degli amici di cui possa fidarmi e che durino,che mi vogliono bene....non so più come cercarmi nuove amiche.....mi sento sbagliata

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
invece di giudicarsi in modo totalizzante e negativo, potrebbe domandarsi con sincerità cosa accade nelle relazioni amicali nelle quali è coinvolta, valutando le sue responsabilità e quelle delle altre persone coinvolte.
Le relazioni sociali, di qualsiasi tipo, sono difficili, l'equilibrio è in continuo mutamento e richiede aggiustamenti costanti.
Piangersi addosso non è costruttivo: rileggere le esperienze in modo più obiettivo e meno emotivo, potrebbe aiutarla a comprendere meglio come lei si pone rispetto agli altri, che tipo di effetti evoca nelle persone accanto a lei, ma anche quali reazioni lei ha in determinate situazioni e perché.
Pensa di essere disposta a mettersi in discussione?
Un caro saluto,
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
probabilmente il suo modo di vivere il rapporto con l'altro sembra molto spiacevole per lei. Leggo attarverso le sue parole un'insoddisfazione, sconforto e paura. Capire da cosa deriva questo suo "sentirsi sola" dovrebbe essere discusso in forma privata.
Ha mai pensato di intraprendere un percorso psicologico?
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> questo mi porta a legarmi al mio ex
>>>
Un mese fa ci aveva scritto parlandoci del "suo ragazzo". Quindi nel frattempo è avvenuta la rottura? Sembra che il problema dell'amicizia finita sia però maggiore, ma la situazione mi sembra nel complesso poco chiara.
Ad ogni modo, le avevamo già suggerito di rivolgersi di persona a uno specialista: lo ha poi fatto o ancora sta valutando la possibilità?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
io mi metto in discussione continuamente e cerco di vedere come gli altri mi vedono,il problema è che non riesco a dare risposta alle domande che mi pongo..e essendomi lasciata con il mio ragazzo ,no non ho avuto la possibilità di rivolgermi a uno specialista..ma ci sto pensando seriamente...
[#5]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
In che senso "essendomi lasciata con il mio ragazzo ,no non ho avuto la possibilità di rivolgermi a uno specialista"?