Agitazione pre matrimoniale

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni e Vi scrivo perchè sento come una strana "agitazione" dentro di me. Sono prossima alle nozze, precisamente 1 settembre e a tutti, dimostro di essere tranquilla mentre dentro sento questa agitazione. Tutti dicono sia normale.. il mio "problemino" è che sono preoccupata per l'addio al nubilato, me lo organizzano le amiche e non so dove, come, quando. Essendo una persona che mi organizzo tutto e cerco di tenere sotto controllo, quando non è cosi vado nel "pallone" e continuo a pensarci, quando questo accade mi sento un dolore alla pancia, che poi respirando profondamente mi passa.
Come posso gestire questa situazione?
E' normale sentirsi cosi?
In attesa di un gentile riscontro, Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è normale se Lei ha il bisogno di tenere tutto sotto controllo.
In questo caso diventa un problema se qualcun altro si mette alla guida e non Lei!

Si fida delle Sue amiche?
Che cosa la fa stare male di questa festa? cosa teme?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentilissima Dr.ssa Pileci,
grazie per la Sua tempestività.
Si mi fido delle amiche che mi organizzano la festa, a dire la verità temo che vogliano farmi bere e io è da un bel po che non tocco alcool perchè mi da problemi fisici.
Non so come affrontare questo argomento, e vorrei tanto essere meno tesa e lasciarmi andare a questa giornata che dovrebbe essere di divertimento e non di ansia.
Cordialità
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dica serenamente che non intende bere perchè teme di stare male.
E' possibile divertirtsi anche senza alcol e le Sue amiche, che le vogliono bene, non esiteranno ad accontentarla.
Non crei un problema dove non c'è e si goda la festa.

Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ha ragione Dr.ssa, non devo temere le mie amiche. Giustamente se mi vogliono bene mi accontenteranno.
La ringrazio, nuovamente.
Cordialità