Ansia depressiva e incoscenza

Salve volevo parlarvi di un caso che affligge mio fratello più piccolo di 16 anni che vista l'età non ha potuto iscriversi ma mi ha chiesto aiuto , di seguito allego l'email che mi ha scritto da inviare a voi :
" spero che almeno voi mi potete aiutare ( scusate per l'ortografia ) , sono disperato , occhio è un caso molto serio . Ho 16 anni ho una situazione famigliare non delle migliore e mi sento solo senza amici che mi possano capire . in pratica è da tipo 3-4 giorni che soffro da quando mi sveglio a quando vado a dormire di forti ansie , seguite da depressione, senso di affaticamento , difficoltà motoria e di relazione con gli altri ed in alcuni momenti della giornata a pensieri suicidi ! dico pensieri perchè non ho mai tentato realmente il suicidio ma l'ansia depressiva con questa forza mi portava ad essere cosi disperato da pensare anche a quello. Ci tengo a precisare che ho fatto occasionalmente uso di marjuana ed alchol che mi hanno fatto stare male come adesso ma, propio occasionalmente non ho mai avuto dipendenza da queste sostanze . Tutto inizia al mattino con giramenti di testa , ansia e depressione seguiti da perdità dell'appetito , della concentrazione, della voglia sessuale e della volontà di agire (in pratica non mi va di fare le cose che prima mi piaceva fare ) al pomeriggio aumenta e io mi sento sempre piu a terra cerco di svagarmi ma non riseco a distaccarmi da quello che avevo prima e penso al suicidio , verso la sera il senso di depressione cala leggermente e riesco ad essere piu "allegro". sono andato da uno psichiatra che ha detto che non sono grave e mi ha consigliato il Tavor da 1mg che mi ha consigliato di prendere quando ho gli attacchi d'ansia , oggi ne ho preso metà ma non ho sentito effetti . La mia famiglia almeno quella mi è vicina ma, non mi capisce abbastanza , ed io sono disperato anche perchè fino a solo una settimana fa ero comunque abbastanza allegro , la scuola andava bene e tutto e poi.....bum tutto ad un tratto un giorno a scuola questa terribile malattia mi ha preso con se e mi sta velocemente distruggendo . E' normale tutto questo ? quanto ancora dovrò stare cosi ? ho bisogno di medicine ? aiutatemi voi perchè io non so piu che fare . Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
E' necessario che suo fratello segua le indicazioni dello specialista a cui si e' rivolto. Se la terapia prescritta non soffia e miglioramenti allora e' necessaria una nuova valutazione. L'uso di alcolici o stupefacenti, oltre ad essere dannoso di per se', può peggiorare disturbi psichici sottostanti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it