Palline attorno al tallone

Salve a tutti i medici del sito. Settimana scorsa dal nulla (ricordo per certo di non essere sbattuto ne di aver fatto cose diverse dal camminare, stare seduto o guidare) ho accusato un lieve dolore al piede destro, a metà tra il tallone e il malleolo interno. Tornato a casa ho controllato e praticamente ho notato una spece di sporgenza, una pallina diciamo, morbida al tatto ma lievemente dolora. Ho chiesto in casa e mia mamma mi ha consigliato di mettere l'artrosilene. L'ho messa ed il giorno dopo ho trovato un altra pallina delle stesse dimensioni proprio sotto il tendine d'achille. Questa però è piu dura! Con i giorni, fino ad oggi, la situazione è peggiorata perchè proprio sotto la pianta del piede, sul calcagno precisamente mi si sono formate altre 3 palline di piu piccola dimensione, dure come fossero calli, vicine tra loro e con dei puntini rossi sopra, come fossero dei brufoletti o bolle sottopelle. Qualcuno puo' dirmi in via generale di cosa si tratta?
Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
lei è stato chiaro, ma purtroppo non possiamo dire di cosa si tratti senza una valutazione diretta. Potrebbero essere cose anche molto diverse tra loro e che richiedono un trattamento completamente differente.
La prima cosa da fare è quindi chiedere al medico di famiglia, per capire prima di tutto se si tratta di un pèroblema ortopedico o, per esempio, dermatologico.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica