Problema muscolare tricipite brachiale

Buongiorno,

da circa due anni ogni mattina eseguo esercizi fisici a corpo libero. Sabato scorso durante alcuni esercizi di elongazione del braccio sinistro disteso parallelo alla gamba sinistra in piedi e spingendolo indietro (quasi per formare un arco braccio spalle dorso gamba) forse perchè non riscaldato, ho sentito un lieve bruciore che partiva dal gomito sinistro in alto sin quasi alla scapola sinistra. Ho fermato quella serie di esercizi. Domenica ho riprovato ed ho sentito lo stesso fitta/bruciore di un secondo, ho continuato ma quando eseguivo queste elongazioni rendendomi conto che il bruciore aumentava mi sono fermato. Ora da Lunedì non eseguo queste elongazioni con estensioni all'indietro del braccio disteso parallelo alla gamba, ma in determinate situazioni (al mattino al risveglio se ad esempio estendo il braccio per spegnere la sveglia, se estendo le braccia all'indietro ma non in alto ma formando con le gambe un angolo a 90 gradi, se fletto il gomito sinistro e tento di portarlo dietro la testa, ecc...) sento un pizzichio / bruciore come se mi avvisasse lo scatenarsi di qualcosa.

Ora, a parte il riposo di questo tipo di esercizio, sto mettendo artrosilene gel ogni mattina sera, e sto cercando di evitare distensioni del braccio. Durante il giorno posso fare qualunque movimento base senza problemi nè dolori, a parte quelli elencati sopra.

Che fare ? Essendo emotivamente un soggetto provabile, ho paura ora di fare movimenti sbagliati, anche se normali (non ginnici). Ad esempio il semplice estendere il braccio verso il basso per carezzare i miei figli risveglia quel sintomo.

Che mi consigliate ?
Vi ringrazio anticipatamente per il consulto.

Buon Lavoro
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr, signore esegua un consulto specialistico ortopedico; forse avrà avuto una distrazione muscolare del tricipite brachiale. Lo specialista, dopo attenta valutazione clinica, saprà se farle fare una ecografia o meno, per poi prescrivere un completo trattamento terapeutico .

In atto non sforzi o solleciti particolarmente l'arto superiore, ovviamente

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio per la risposta. Sono andato dal mio medico curante il quale mi ha detto che in effetti è uno stiramento o del piccolo rotondo o del gran dorsale. Mi ha dato 5 giorni di antinfiammatori e pomata locale. Il punto è che pur potendo fare tutti i movimenti, in alcune situazioni, senza volerlo, si risveglia il dolore che è come una fitta con bruciore che dura pochi istanti. Subito dopo per qualche secondo dolore sordo poi tutto ok. Questo risvegliarsi dei sintomi non è controllabile: ad esempio stanotte mi sono svegliato perchè mettendo le braccia incrociate dietro la testa per stirarmi mi sono svegliato dal dolore. Oppure durante il giorno possono accadere gesti automatici che possono risvegliare il fastidio.

Cosa fare ? Non somatizzo più di tanto cercando di non fare movimenti bruschi ma quando capitano quelli involontari tampono ? O devo immobilizzare proprio l'arto ?

Grazie del prezioso consiglio.