Pillola saltata volutamente

Salve! Sono una donna di 24 anni affetta da sindrome dell'ovaio policistico, Per anni ho assunto Diane, da qualche mese invece Jasmin. Per motivi lunghi da spiegare, io ed il mio compagno avevamo deciso di interrompere la pillola, così a 2 giorni della fine del blister non ho continuato l'assunzione. Nella settimana di assunzione si è verificata comunque un'emorragia più lieve del solito, durata 2 giorni invece di 7. Per abbreviare, dopo i 2 giorni di non assunzione della pillola, più i 7 destinati alla pausa, ho lasciato trascorrere altri 2 giorni per poi ricominciare la pillola, per un totale di 11 giorni senza pillola. Ho fatto una grossa confusione! Il fatto è che volevamo provare ad avere un bambino, ma i miei problemi di salute mi hanno scoraggiata e messo paura, tanto da non avere il coraggio di proseguire senza consultare prima il medico, e ho ripreso la pillola, essendo comunque consapevole del fatto che non ho fatto niente di saggio. Pensa che è potuta partire un'ovulazione, considerando i miei problemi e il fatto che per anni ho preso il Diane? Perché se c'è questa possibilità, riprendendo la pillola, credo di star facendo un bel pandemonio. I rapporti avuti durante la pausa di sospensione sono stati coperti? E quelli dopo? Grazie infinite per le eventuali risposte. Loredana.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che il rischio di aver avuto un'ovulazione durante la pausa sia piuttosto bassa. Deve proteggere i rapporti fino alla fine del blister per avere protezione durante questo mese, quindi, se avrà un regolare ciclo da sospensione, con l'inizio del nuovo blister sarà nuovamente coperta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Quindi i rapporti avuti fin'ora sono stati a rischio? Sono giunta alla 16° pillola, ed in questo tempo ho avuto rapporti. Ma secondo lei che possibilità ci sono che io possa ovulare, vista anche la mia patologia? Ho letto di donne che non incontrano una gravidanza neppure dopo anni di cure... Io ho il testosterone, il Dheas ed il Delta4 alti... Pensa che interrompendo la pillola ci sia qualche possibilità che io possa ovulare autonomamente?
Mi sono ritrovata a rimandare la sospensione della pillola per la paura di un insuccesso. Avere un bambino è uno dei miei più grandi desideri, e la sola idea di non riuscirci mi mette ansia. Ecco perché prima di interrompere, ed iniziare quello che potrebbe essere un cammino lungo, voglio essere preparata psicologicamente e seguita a livello medico. Lei che ne pensa?

Grazie ancora!!!
[#3]
dopo
Utente
Ah, sono anche insulino resistente, e assumo 1500mg/d di metformina. Però, in compenso, sono normopeso, con BMI a 23,2
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ho parlato di rischio basso riguardo alle precedenti pillole. Con la sindrome dell'ovaio policistico non si puo' escludere l'ovulazione in qualsiasi momento del ciclo, quindi e' opportuno assumere la pillola correttamente. Sospendendo la pillola, aiutandosi con inositolo potrebbe migliorare la sua situazione, pur non potendo valutare clinicamente
Saluti