Pillola del giorno dopo

Buongorno, ho 19 anni, io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapposrto protetto durate il 13esimo giorno del suo ciclo mestruale, il preservativo si è rotto ( quasi completamente ) noi ce ne siamo accorti dopo 5/6 minuti, proprio perchè per paura di una rottura controlliamo sempre durante un rapporto in che stato è il preservativo.
Perciò abbiamo subito interrotto il rapposto, nè io nè lei avevamo ancora raggiunto l'orgasmo e tanto meno lìeiaculazione.
L'ultima mia eiaculazione risale a due giorni prima del rapporto (se non 3 giorni). il fatto è avvenuto alle 17.30 del 13 giorno del suo ciclo e lei ha assunto la pillola del giorno dopo (senza avere però nessun effetto collaterale) alle 23 del 14 giorno del ciclo (29 ore dopo il rapporto). 2 minuti dopo il rapposrto ha cercato di lavarsi all'interno con del sapone intimo.
Quello che mi preoccupa è che lei si trovava nei giorni fertili ( il suo ciclo solitamente dura meno di 28 giorni). Posso stare tranquillo? (La mia ragazza dice che nel primo pomeriggio del 14esimo giorno del ciclo ha sentito dei dolori nel passo ventre? possono essere dolori derivanti dall'ovulazione?

inoltre non è chiaro se la pillola del giorno dopo abbia effetti ache sulla parete dell'utero per impedire l'annidamento dellìovulo.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento e' stato corretto bisogna attendere ,a volte gli effetti collaterali sono scarsissimi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei non c'è alcuna connessione tra gli effetti collaterali della pillola e il suo mancato o avvenuto funzionamento? grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!Nessuna correlazione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e la pazienza.
Ho un'ultimo dubbio; sul foglietto delle istruzioni di Norlevo è riportato che impedisce anche l'annidamento dell'ovulo fecondato all'utero, però alcuni articoli, tra cui uno riportato anche da lei affermano che il Norlevo non ha questa capacità. Qual'è la verità?
Grazie mille in anticipo.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io ho riportato gli studi fatti e in questi casi la maggior parte affermano ciò,altrimenti si parlerebbe di pillola abortiva come la RU486.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille e buona serata.
[#7]
dopo
Utente
Salve, mi dispaice disturbarla ancora, ma la mia ragazza ha avuto il ciclo (in quanto lei dice che si trattano di mestruazioni e non di perdite) nei tempi regolari; quello che mi lascia perplesso però è che oggi, quarto giorno di mestruazioni, queste ultime si sono interrotte per qualhe ora per poi riprendere; inoltre dice che il secondo giorno potrebbero essere state meno intense.
La domanda è, se queste "anomalie" possono essere date dall'assunzione di Norlevo. Grazie mille.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto regolare,tranquilli.
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille per la risposta. Ammiriamo la sua pazienza.
Saluti.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
BUON NATALE !!!