Ingorgo mammario / mastite

Buongiorno,
ho un bimbo di 40gg e lo sto allattando in modo misto: latte artificiale + latte materno.
Da un paio di giorni ho un ingorgo mammario al seno destro.
Il seno è gonfio e la pelle arrossata.

Ho anche la febbre a 37,5. E' possibile che sia causata dall'ingorgo?

Il mio medico mi ha prescritto cavulin.
Ma purtroppo sono riuscita a sentirla molto di sfuggita ed ora non riesco più a contattarla.

Per questo ho pensato di chiedere aiuto qui.

Sul bugiardino ho letto che la dose usuale è 1 cmp due volte al gg, mentre la dose più alta sarebbe di 1 cmp 3 volte al gg.
Quale è secondo voi la dose corretta per il mio problema?
Per quanti gg dovrò continuare la cura?
E' compatibile con l'allattamento?

Grazie per l'aiuto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia è adeguata, l'acido clavulanico va benissimo.
E' sufficiente una compressa ogni 12 ore associando una suzione con tiralatte (sospensione ,per la durata dell'antibiotico, dell'allattamento) e impacchi caldi (non bollenti). il tutto per 4/5 giiorni.
AUGURI e in BOCCA AL LUPO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI