Gaviscon, riopan e pillola

Buona sera!
Soffro di gastrite e nonostante cure pesanti e dieta circa corretta, spesso mi trovo con un forte reflusso o pesanti fitte all'inizio dello stomaco. In questi casi o cmq quasi tutte le sera mi trovo ad assumere (ultimamente) il riopan gel. In pratica ceno, alle 20 circa prendo la pillola yasmin e un'ora e mezzo dopo, a volte anche di più prendo il riopan. So che questo non interferisce, ma un'ora e mezzo di distanza è troppo poco? Può diminuire l'assorbimento? .. fino ad ora non mi ero mai posta il problema, ma poichè mi sono trovata ad assumere il gaviscon nei primi giorni di un nuovo blister, mi è venuto il dubbio.

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Presi così distanziati nessun problema!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore, pur prendendo la pillola posso assumere prodotti come lo psyllium o altre fibre per la regolarità intestinale che non abbiano nulla a che fare con i lassativi, sensa avere problemi??
Faccio molto mivimento, mangio abbastanza bene, ma tra gastrite e colite, non riesco a cavare un ragno dal buco !!! E' fastidiosissimo...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Devono essere assunti lontano dall'ora di assunzione della pillola.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La yasmin la sera e le fibre eventualente la mattina, prima dei pasti. COsì non dovrei avere problemi.
Grazie infinite!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esattamente,proprio così.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Volevo iniziare lo psyllogel, ma ho letto che deve essere assunto almeno due ore lontano da altri medicinali, e ho ripensato che io la mattina appena sveglia prendo la pastiglia per la tiroide da 0,25.
Anche se la yasmin la assumo in genere alle 20.00, le fibre posso cmq prenderle o prima di pranzo o durante il pom tipo 4-5h prima della pillola.
Si può fare così?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
INFLUENZA ANTIBIOTICO E PILLOLA

Gentile dottore,
sono reduce anche io da una settimana di influenza con febbre alta e tosse.
Per via della forte bronchite il mio medico mi ha dato sciroppo per tosse Lintos e l'antibiotico di tre giorni Zitromax, oltre alla tachipirina ogni 4h.
Tutte le sere alle 20 assumo la yasmin ma per via delle diverse medicine e dell'effetto diarroico dell'antibiotico, ho per qualche giorno assunto la pillola con due tre ore di ritardo per non assumere troppi medicinali insieme e sempre dopo una scarica (che in genere era tra le 19-20) e dopo aver preso l'enterogermina. Per poi tornare a riassumerla ad orario.
Oggi è l'ultimo giorno e poi inizio la sospensione. L'antibiotico l'ho assunto da lunedì 20 a mercoledì 22 compreso, senza aver avuto mai rapporti.
Con l'inizio del nuovo blister devo coprire la prima settimana o posso stare tranquilla? E le scariche diarroiche 2-3 h prima dell'assunzione non hanno dato nessun problema, giusto? così come aver assunto diverse tachipirine per la febbre?!
Grazie!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto devono trascorrere almeno 7 giorni dalla fine della terapia antibiotica.
L'evento "diarrea " è importante se avviene entro 4 ore dall'assunzione della pillola.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ma domani, che sarà anche il primo giorno di sospensione, sarà passata una settimana dalla fine della cura antibiotica. E anche con l'inizio del nuovo blister devo usare altri metodi?
Inoltre se la diarrea c'è stata ore prima dell'assunzione della pillola, non comporta problemi no!? Dopo non l'ho mai avuta, al max la mattina seguente.
Dunque oltre a proteggere per scrupolo ancora un pò i rapporti, niente ha interferito con l'assorbimento della pillola, tra i medicinali assunti (oltre l'antibiotico) Giusto!??!