Dubbio yasminelle urgente

Salve.Ho un parere urgente da chiedervi. assumo yasminelle da diversi anni. Domenica mattina, giorno della 17esima compressa ho avuto un rapporto, preso la pillola regolarmente alle otto del mattino. alle 15 del pomeriggio, per eccesso di prudenza avendo avuto feci un po molli, ho preso un altra pillola, da un blister di scorta. Lunedi mattina ho ripreso la 18esima compressa.
Il problema è che mi è sorto il dubbio che per una distrazione io abbia preso la seconda pillola della domenica nel blister in uso e quindi di aver saltato quella del lunedi mattina. Non ne sono certa, anzi, penso che non sia cosi, ma mi chiedo:
-- se avessi davvero saltato la pillola del lunedi alle otto del mattino, avendo preso 2compresse domenica sono a rischio gravidanza???
Praticamente dalla compressa delle tre del pomeriggio di domenica a quella del martedi mattina sarebbero trascorse 4ore in piu delle dodici concesse...
Cosa devo fare??? Devo prendere una pillola in piu oggi?
Vorrei evitare di saltare la pausa, perchè il flusso mi tranquillizzerebbe ed eviterei problemi di ritenzione ecc, e perchè ho avuto un ritmo molto regolare e preciso...
Riducendo la pausa, ovvero prendendo 22 o 23 compresse potrei star tranquilla?
Avevo assunto durante la seconda settimana un altra pillola in piu, ma questo temo sia irrilevante...
Mi chiedo se la doppia dose di ormoni assunta domenica potrebbe compensare l eventuale dimenticanza del lunedi, considerando pure che appunto la pillola del martedi l ho presa dopo circa 40 ore dalla seconda della domenica...
Aiutatemi per favore...sono confusa...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ideale è saltare il flusso.
Se la dimenticanza riguarda l'ultima settimana , il pericolo è ridottissimo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore,
la presunta dimenticanza riguarda la 18esima pilllola.
mi chiedevo:
-1la doppia dose assunta il giorno prima potrebbe compensare l eventuale dimenticanza? considerando pure che la 19esima pillola l ho assunta a 40 ore dalla seconda yasminelle del giorno precedente?
-2 Il pericolo è ridottissimo se riguarda la 18esima compressa? anche se non salto la pausa???
--3perchè leggo che il pericolo è alto se si dimenticano ultime compresse-?
--4 ha un senso accorciare la pausa, ovvero prendere 22 o 23 pillole per ridurre il rischio e cosi fare anche in modo di avere il flusso?
-5-per il futuro sono coperta da quando se faccio la pausa (ammesso venga il ciclo)?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. no non compensa.
2. parlavo della terza settimana.,certo
3. la più pericolosa è la prima settimana,perchè potrebbe ripartire l'ovulazione dopo la pausa.
4. sì è una delle possibilità
5 non si deve fidare della contraccezione in questo blister.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Capisco che lei non possa dirmi cosa fare, avendo io stessa il dubbio relativo al fatto che la dimenticanza sia effettiva...probabilmente ho preso la compressa ed è solo ansia.
1---in ogni caso, se decidessi di fare la pausa potrei stare piuttosto tranquilla relativamente al rapporto avuto il giorno prima la presunta dimenticanza ma non per quelli successivi, giusto? la protezione ripartirebbe dal prossimo blister?
2--se viene il ciclo posso escludere una gravidanza?
3---se decidessi di saltare la pausa, potrei avere qualche effetto collaterale?
4--le 7 compresse dovrei assumerle da una confezione di scorta e poi ricominciare con le successive 21compresse?
5-Per i primi 10 giorni prendo l androcur...come devo comportarmi?
6- saltando la pausa la durante la prima settimana i rischi sono minori? ovvero solitamente evito rapporti nella stessa , ma in questo caso sarei piu coperta, o sbaglio?
Grazie molte
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
In aggiunta a quanto sopra e poichè appunto vorrei evitare di saltare il flusso, poichè probabilmente la dimenticanza non c'è stata. Vorrei capire:
7--Saltare la pausa nel mio caso serve per coprire il rapporto precedente l event dimenticanza? O per quelli successivi???
8--- Considerando che il rapporto l ho avuto domenica (17pillola), presunta dimenticanza lunedi. Assumendo altre 4 compresse (fino venerdi) per il rapporto di domenica, sarei COPERTA?
Ovvero ha senso per questo rapporto saltare la pausa...tenendo conto della possibile ovulazione..o riparte subito o quando..?
--Cosi facendo ovvero pausa 6giorni cosa rischio per quel rapporto? e poi sono coperta da nuovo blister?
Grazie e mi scusi ma non posso rischiare una gravidanza indesiderata, non è pensabile oggi.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quante domande!!!
Per la pausa: deve saltare i 7 giorni e cominciare il nuovo blister,come se fossero trascorsi i 7 giorni.
IDEM per l'Androcur
Non accade nulla saltando la pausa e se non si sente sicura dopo la comparsa del flusso faccia un test di gravidanza.
SALUTI
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi scusi, dottore.
Un unica cosa mi preme sapere,e la prego di aiutarmi a capire
Saltare la pausa servirebbe a garantire la copertura del rapporto della domenica?
Le ricordo che la presunta compressa dimenticata è del lunedi(18 compressa) e che prenderò la pillola almeno fino venerdi (quindi 4 compresse dopo l event dimenticanza).
O saltare la pausa a questo punto NON influisce sulla copertura del suddetto rapporto?
grazie ancora
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO !
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi perdoni.
Esatto, cosa???
A-- Saltare la pausa mi copre dal rischio relativo al rapporto della domenica?

B--Saltare la pausa per il rapporto in oggetto non ha senso e non influisce sulla copertura dello stesso?
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
LA risposta "A" è quella a cui mi riferivo!
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dott Blasi, perdoni l ignoranza.
Il rapporto è avvenuto domenica. gli spermatozoi sopravvivono 3/4 giorni, giusto?
Se dopo la dimenticanza fosse ripartita l ovulazione ...sarebbe troppo tardi...ma se ripartisse ora, dopo 4 giorni dalla pillola dimenticata e 5 dal rapporto...come influenzerebbe lo stesso?
Mi spiego meglio: Perchè saltare la pausa che appunto farei dopo altre 4 compresse dalla mancata assunzione puo "coprire" il rischio relativo ad un rapporto di 5/6giorni prima della pausa stessa?